GiraOplonti registra il tutto esaurito! Più di 200 alunni della scuola media "Alfieri" parteciperanno al tour del centro antico. Per gli studenti sarà un'esperienza all'insegna della scoperta del patrimonio artistico e culturale di Oplonti.

Sotto la guida dello storico Vincenzo Marasco esploreranno gli angoli più suggestivi di Torre Annunziata compiendo un vero e proprio viaggio nel tempo. Previsto il boom di visite sia per questo weekend che per la settimana prossima

Soddisfazione nelle parole di Marasco, quotidianamente impegnato nella promozione di attività culturali sul territorio. "Questo è un risultato straordinario. Siamo felici di vedere i giovani così entusiasti di partecipare al tour. Sono talmente tante le richieste che stiamo valutando di introdurre nuove date durante la settimana, in modo tale da accogliere le richieste di tutti". 

Il tour prevede una serie di tappe nei luoghi più significativi della storia locale tra cui la Fabbrica d’Armi, la Basilica dello Spirito Santo e il Museo di Oplontis, quest'ultimo custode di numerosi reperti rinvenuti nel corso degli scavi della Villa di Poppea.

Proprio sul museo pende una spada di Damocle. A causa della mancanza di fondi la Commissione Prefettizia ha deciso di provvedere allo smantellamento del sito museale. Una decisione fortemente contestata dall'Archeoclub di Torre Annunziata e dal collettivo di associazioni di GiraOplonti che nel tentativo di proteggere il Museo dell'Identità dall'imminente chiusura, hanno portato avanti la campagna #laculturanonsideposita.

"Sono in tanti a partecipare al tour di GiraOplonti. Chi aderisce sa benissimo che l'ultima tappa è al Museo dell'Identità. Questo significa che ai cittadini di Torre Annunziata interessa il sito. Chiuderlo è un errore. La richiesta dei giovani è altissima, perchè privarli della cultura?"

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"