“Collaborazione e dialogo”. Sono queste le due linee guida sulle quali si fonda il programma di Giuseppe Manto, da giovedì coordinatore del sub mandamento di Torre Annunziata di Confcommercio.

Il commerciante oplontino, proprietario di una salumeria in piazza Cesaro, ha così preso il posto di Giuseppe Pagano, a capo della delegazione fino al commissariamento di tre anni fa.

Al momento la sezione torrese di Confcommercio, che ha svolto le elezioni lo scorso giovedì nella sua sede di via Fusco, conta 5 componenti del consiglio direttivo, più un centinaio circa di iscritti.
Quali sono i maggiori problemi del commercio di prossimità?

“A Torre Annunziata le criticità sono varie. Innanzitutto non c’è un dialogo con l’amministrazione comunale. Senza dimenticare che c’è un degrado urbano, che ha raggiunto livelli davvero incredibili. Passando poi per l’abusivismo sul quale non si interviene mai. In passato abbiamo inoltrato denunce al comune, alle forze dell’ordine e alla procura, ma finora nulla è stato fatto”. 

Inoltre c’è da fronteggiare il problema dei centri commerciali…

“Non riusciamo a capire come mai si diano permessi del genere in una zona che vive un grande abbassamento demografico come la nostra. Le istituzioni dovrebbero avere un’alternativa per aiutare la piccola impresa, ma al momento non penso ci sia. Sembra di andare a sbattere contro dei muri di gomma”.

In città è ancora presente il racket?

“E’ una piaga, che c’è anche se non si vede. Ma, a mio avviso, l’illegalità non è soltanto questo. Come ho già detto alla prima domanda, sono ta”.

Lunedì ci sarà un incontro di Libera per parlare della bozza dello statuto della Consulta su commercio, artigianato e turismo. Parteciperete?

“Assolutamente sì. Il nostro obiettivo è quello di dialogare e collaborare con tutte le associazioni presenti sul nostro territorio. Avrò modo di parlare da vicino con il referente, don Ciro Cozzolino, in modo da avere le idee chiare per poter abbracciare le sue idee”.


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"