Un’esperienza indimenticabile ha visto protagonisti gli alunni della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo "Alfieri" di Torre Annunziata, saliti sul palco del prestigioso Teatro San Carlo per mettere in scena "Il Barbiere di Siviglia" di Gioachino Rossini, nell’ambito del progetto “Scuola InCanto”.

L’iniziativa, promossa da Europa InCanto, ha coinvolto centinaia di bambini, offrendo loro l’opportunità di avvicinarsi all’opera lirica attraverso un percorso didattico coinvolgente e innovativo. Dopo mesi di preparazione tra lezioni di canto, ascolto musicale e laboratori espressivi, i piccoli artisti dell’Alfieri hanno calcato uno dei palcoscenici più importanti d’Europa con straordinaria naturalezza, entusiasmo e preparazione.

Fondamentale, all’interno della scuola, il lavoro della professoressa Maria Rosaria Russo, docente di educazione musicale, che ha guidato con passione e competenza gli alunni nella scoperta del linguaggio lirico, accompagnandoli passo dopo passo fino alla messa in scena finale. La docente è stata validamente coadiuvata dal prezioso supporto delle maestre della scuola primaria, che hanno collaborato con grande dedizione lungo tutto il percorso, contribuendo alla riuscita dell’evento. "Vedere i nostri alunni esibirsi con tale gioia e consapevolezza è motivo di grande orgoglio", ha dichiarato la dirigente scolastica, professoressa Ersilia Buonocore. "Questa esperienza non solo ha permesso loro di conoscere la musica lirica, ma ha rafforzato competenze come l’ascolto, la collaborazione e l’espressione artistica".

Tra applausi e commozione, l’esibizione ha lasciato un segno profondo nel cuore di genitori, insegnanti e spettatori. Un piccolo, grande trionfo che dimostra quanto la scuola possa essere viva, creativa e capace di formare cittadini sensibili e consapevoli anche attraverso l’arte. L’Istituto Comprensivo Alfieri conferma così la propria vocazione educativa aperta all’innovazione e alla valorizzazione dei talenti di ciascun bambino, con uno sguardo attento alla cultura e alla bellezza.

Sondaggio


Risultati


						

Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"