Una grande lezione di storia antica sul campo è quella che stanno ricevendo gli studenti delle scuole di Torre Annunziata che si recano in visita alla mostra “A picco sul mare; arredi di lusso al tempo di Poppea; Oplontis, il fascino e la bellezza. Esposizione di sculture e reperti delle ville romane”, aperta dallo scorso venerdì nella sede comunale di Palazzo Criscuolo. La mostra, promossa dal comune di Torre e realizzata in collaborazione con la Sovrintendenza di Pompei, è stata finanziata dalla Regione Campania.  

Gli istituti scolastici stanno effettuando visite guidate programmate (secondo il calendario allegato), supportate dall’Archeoclub e dal Gruppo Storico Oplontino, dai ragazzi di Garanzia Giovani e dalle hostess e dagli steward dell’istituto Graziani. In questa settimana, inoltre, il liceo Pitagora Croce ha messo a disposizione studenti in grado di offrire ai visitatori consulenze in quattro lingue (inglese, francese, tedesco e spagnolo).

 - affinché le visite dei ragazzi fossero davvero utili, e non una semplice passeggiata tra le teche. Per questo ringrazio le associazioni che si sono messe a disposizione per la buona riuscita dell’evento, diventando guide molto speciali. Confido che davanti a noi ci sia ancora un lungo periodo per estendere quest’organizzazione di visite alle scuole del circondario; stiamo lavorando affinché questo si concretizzi, e che la mostra dunque duri a lungo>>.  

Tutte le informazioni e le descrizioni accurate sono comunque reperibili sul sito internet dedicato www.oroplontis.it, nonché, utilizzando il wifi locale, scaricando gratuitamente sui dispositivi mobili una app di lettura del QR Code e utilizzando il codice apposto sulle teche, accessibile a tutti.

Apertura straordinaria

Apertura no stop il primo maggio

Il finanziamento dell'Ente

Il commento di Alfano

La curiosità

Gli ingressi al 31 marzo

Starita: 'Mostra prolungata'

Il monito dei 5 Stelle

La nostra risposta

Mostra, questa sconosciuta

Niente pubblicità anche a Pompei e Boscoreale

Il commento di Osanna

Starita: 'Il palazzo sede museale permanente'

L'inaugurazione l'11 marzo

'Dopo la mostra, il museo in città'

La Regione sblocca il finanziamento

Mostra rimandata al 30 novembre

La dedica a Khaled al Assaad

Bocciato 'Le vie di Oplonti'

Approvato il finanziamento

Gli 'Ori di Oplonti'. Il commento di Irlando

La mostra degli 'Ori di Oplonti'