Torre Annunziata, i capigruppo di maggioranza appoggiano Alfieri: 'Il PD abbia consapevolezza degli errori del passato'
Consiglio monotematico sul pronto soccorso, continua il dibattito: 'No a passerelle elettorali'
10-07-2025 | di Redazione

VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
Continua il dibattito sul consiglio monotematico convocato a settembre per discutere della riapertura del pronto soccorso di Boscotrecase. Sull'acceso scontro tra il Presidente dell'Assise, Davide Alfieri, e il segretario Ciro Passeggia, intervengono i capigruppo di maggioranza, ad esclusione di Fabio Giorgio.
Sulla vicenda si è espresso il capogruppo dei Progressisti e Democratici, Sofia Donnarumma, che esorta il Pd ad avere maggiore consapevolezza degli errori passati. “Da mesi auspichiamo un confronto civile e paritetico con il PD locale per affrontare la questione del Pronto Soccorso, problema che riguarda anche gli altri comuni del comprensorio. Resto perplessa quando legge che Passeggia usa termini come “sterili polemiche” in relazione alla nostra legittima battaglia per la salute pubblica. Passeggia dimentica che il PD è al governo del territorio da decenni. Per questo motivo proprio dal PD locale ci si attende una maggiore consapevolezza degli errori passati, soprattutto quando invoca i concetti di "verità e responsabilità istituzionale”. Quello che chiediamo ormai da più di un anno, è un sereno confronto con questa forza politica, senza che il suo segretario abbia l’animus rem sibi habendi nei confronti della cosa comunale, e non si senta depredato ogni volta che questa amministrazione si impegna a realizzare progetti".
I capigruppo di maggioranza affiancano Alfieri nella scelta di escludere i leader politici dal tavolo. Il capogruppo di Azione, Emanuela Cirillo. “Che il consiglio monotematico debba essere inclusivo, realmente partecipato e autorevole non è una "polemica", ma una condizione irrinunciabile per qualsiasi confronto serio e costruttivo. Non accetteremo che diventi un palco per la propaganda di qualcuno. La città è stanca della vuota retorica di chi, per anni, ha detenuto il potere e oggi parla come se non avesse alcuna responsabilità. Invito Passeggia a scendere dal piedistallo della sua autoreferenzialità”.
Sulla stessa linea il capogruppo dei Popolari per la Pace Roberto De Rosa. “Le polemiche aspre di questi giorni, rispetto alla richiesta di un consiglio monotematico sulla riapertura del pronto soccorso di Boscotrecase, mi appassionano veramente poco. Mi dispiace che la genesi degli attacchi sia tutta nell'alveo della maggioranza che, ci tengo a sottolineare, non è un albergo da dove si entra ed esce a piacimento – spiega De Rosa - Ritengo giusto la proposta del Presidente del Consiglio di mettere in campo ed esperire propedeuticamente ogni utile percorso con la Direzione della Asl Na3Sud, per giungere alla convocazione del Consiglio Comunale con una contezza piena dello stato dell’arte sui lavori e alle procedure di reclutamento dei medici per il pronto soccorso. Non dobbiamo favorire nessuna passerella elettorale e nessun candidato deve speculare su di noi, ma non posso nemmeno non testimoniare l’impegno quotidiano che il consigliere regionale Mario Casillo profonde per la causa del nostro Ospedale”.
Anche il capogruppo di +Europa Maria Di Maio interviene nel dibattito. “Ringrazio il presidente Alfieri per aver dato la disponibilità a convocare un consiglio monotematico sulla problematica relativa alla riapertura del Pronto Soccorso. Ritengo del tutto sbagliata l'attivazione di una polemica su questo tema. Ci sono modi e tempi per esprimere le proprie idee e ritengo giusto evitare passerelle. Come capogruppo di +Europa chiederò l’intervento del nostro Segretario Nazionale per portare la vicenda alla ribalta nazionale”.
Il capogruppo di Torre Libera Clelia Sansone. “A mio avviso, un tema di fondamentale importanza per la salute dei cittadini deve essere trattato con senso delle istituzioni e senza scorciatoie comunicative. I comunicati stampa del Pd, solita prassi utilizzata e sostituita dal confronto diretto, indeboliscono il valore ancor prima che si apra la discussione. Credo fermamente che la sanità, soprattutto quando si parla di servizi essenziali come il Pronto Soccorso, debba rimanere fuori dalle polemiche mediatiche che mirano a trasformare i passi avanti di questa amministrazione in occasione di divisione. Sottolineo, infine, che il Presidente Alfieri non hai mai tolto il diritto di parola a nessuno e che i Capigruppo hanno messo alla Sua attenzione la volontà di svolgere un consiglio monotematico con chi può incidere con serietà e senza propaganda politica”.
Il capogruppo di Area Socialista Bruno Avitabile. “In riferimento alla richiesta di un consiglio comunale monotematico sul pronto soccorso dell'ospedale di Boscotrecase, arrivata dai comitati che da anni si battono per la riapertura, il gruppo consiliare "Area Socialista" esprime apprezzamento per la sensibilità dimostrata sull'argomento e che certamente deve essere comune a tutte le forze politiche cittadine, cosa, per altro, già avvenuta con la fattiva partecipazione, sindaco intesta, a tutte le iniziative e manifestazioni organizzate sull’argomento. Al contempo però, il gruppo consiliare ci tiene a precisare che condivide la proposta del presidente del consiglio che nel confermare l'utilità e l'importanza di tenere il consiglio comunale monotematico e che soprattutto risulta produttivo di fatti e per questo, e noi concordiamo, il consiglio comunale, va convocato nei termini dovuti, affidandone l'organizzazione e le modalità da seguire alla conferenza dei capigruppo”.
Sulla vicenda intervengono anche i consiglieri PD Gaetano Ruggiero e Nella Monaco, vicini al sindaco Corrado Cuccurullo. “Condividiamo la scelta di non coinvolgere i consiglieri regionali in un consiglio comunale sul tema del pronto soccorso per evitare, anche con l’accendersi dei toni con l’imminente campagna elettorale regionale, che il tema possa trasformarsi in un campo di battaglia. La città ha bisogno di risposte, la città ha bisogno di un pronto soccorso e siamo sicuro che i referenti regionali del territorio stiano già facendo il loro lavoro. Nel frattempo è giusto che il consiglio comunale di Torre Annunziata si riunisca per ribadire con forza l’esigenza di riaprire il pronto soccorso di Boscotrecase. Il PD è un partito dalle molteplici sensibilità e proprio questo elemento rappresenta le fondamenta della sua costituzione e sono una ricchezza. Il PD è forte quando è capace di unire, dentro e fuori il partito”.
Sondaggio
Risultati
