Torre Annunziata, i Commissari rivoluzionano gli uffici comunali: nuova organizzazione anti-camorra
Accorpamento e separazione dei settori per tenere alla larga la corruzione
03-03-2023 | di Redazione

VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
Dopo lo scioglimento del Comune di Torre Annunziata per infiltrazioni camorristiche tocca ai Commissari Prefettizi ripristinare la legalità. La camorra è penetrata negli uffici comunali, riuscendo a piegare la politica alle logiche del malaffare. L'oggettiva debolezza dell'ex Amministrazione Ascione ha svelato una falla nella struttura organizzativa dell'ente. Per questo motivo i Prefetti anti-camorra hanno deciso di rivoluzione la gestione di incarichi, dirigenze e personale. L'obiettivo è potenziare la trasparenza di uffici e dipartimenti e, soprattutto, evitare che in futuro possano verificarsi nuove infiltrazioni mafiose.
I Commissari hanno rivoluzionato i settori e ridistribuito il personale. La nuova struttura organizzativa della macchina comunale sarà divisa in cinque macro aree. La prima comprenderà gli affari generali con i servizi di assistenza e le attività istituzionali, il servizio di statistica, protocollo generale, l’albo pretorio e le notifiche e il servizio demografico ed elettorale, i servizi di contenzioso e il servizio di portierato.
Castellammare. tenta di scassinare il casello: arrestato 49enne di Torre Annunziata
L'intervento la notte del 1 maggio da parte della polizia stradale di Angri
La seconda area, invece, comprenderà l'Ufficio Tecnico, il settore più attenzionato e centro nevralgico delle attività illecite dell'ex Amministrazione Comunale. A questo si affiancheranno i servizi di edilizia, Suap e aree mercatali, il servizio ambiente e la protezione civile.
All'interno della terza area gli uffici del demanio e del patrimonio con il servizio dei lavori pubblici e la progettazione, i beni confiscati e il sicom, e anche i servizi cimiteriali. La quarta area comprenderà i servizi alla persona, le politiche sociali e le attività dell'Ambito 30. Nella quinta area, invece, si concentreranno tutti i dipartimenti finanziari.
Una distribuzione di poteri ed incarichi che sigilla una rivoluzione a 360°. Un nuovo assetto organizzativo della macchina comunale che porta la firma della Commissione Prefettiza, impegnata da luglio nel rilancio di Torre Annuziata.
Sondaggio
Risultati
