Torre Annunziata, i giovani velisti del Circolo Nautico Arcobaleno a bordo del Vespucci
Esperienza indimenticabile per gli allievi oplontini sul veliero orgoglio della Marina Militare
16-05-2025 | di Redazione

VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
I giovani velisti del Circolo Nautico Arcobaleno di Torre Annunziata a bordo dell’Amerigo Vespucci. Grazie alla sinergia tra la scuola di vela Mascalzone Latino, l’Associazione Circoli Nautici della Campania e la Federazione Italiana Vela, gli allievi della scuola di mare del Circolo Nautico Arcobaleno di Torre Annunziata hanno vissuto questa mattina un’esperienza indimenticabile: la visita a bordo della nave scuola della Marina Militare "Amerigo Vespucci".
L’unità, attualmente in sosta nel porto di Napoli per una serie di eventi aperti al pubblico, è uno dei simboli più amati della Marina Militare Italiana. Varata nel 1931 a Castellammare di Stabia, con le sue eleganti linee d’altri tempi, alberi maestosi e manovre interamente manuali, rappresenta una viva testimonianza della grande tradizione marinara del nostro Paese.
Nonostante la pioggia, i giovani velisti oplontini hanno partecipato con entusiasmo, ammirando da vicino ogni dettaglio dell’imbarcazione considerata da molti “la nave più bella del mondo”.
Un’occasione unica non solo per scoprire come si navigava un tempo, ma anche per riflettere sul profondo significato del motto della nave: “Non chi comincia, ma quel che persevera”. Un insegnamento prezioso per questi ragazzi, chiamati a non arrendersi di fronte alle difficoltà, ma a perseverare con determinazione per raggiungere grandi traguardi, in mare come nella vita.
Sondaggio
Risultati
