Patti educativi di Comunità per allontanare i ragazzi dalla criminalità. Un argomento particolarmente sentito per il circolo PER di Torre Annunziata. Consegnato al primo cittadino un documento che tratta dell’argomento che PER aveva affrontato già in campagna elettorale. Ora chiedono che venga attuato questo progetto, trovando disponibilità da parte dell’Amministrazione Comunale.

“I Patti Educativi di Comunità sono una modalità di costruzione della ‘comunità locale’ che si assume la responsabilità di essere ‘educante’ e, per questo, capace di programmare i percorsi di crescita e educazione delle bambine e dei bambini, delle ragazze e dei ragazzi come propria responsabilità individuando come priorità la cura e la presa in carico delle situazioni di maggior fragilità, lavorando per rimuovere le disuguaglianze e per prevenire e contrastare la povertà educativa”, hanno spiegato nel documento.

I Patti si basano su un approccio partecipativo, cooperativo e solidale di tutta la società e, per questo, si configurano come strumenti per siglare alleanze territoriali tra scuole, enti locali, soggetti del terzo settore e del civismo attivo centrate sulla pari dignità e sul reciproco riconoscimento di tutti gli attori coinvolti.

“Purtroppo la persistente storica realtà delinquenziale che affligge i nostri territori rappresenta un fenomeno dal quale vorremmo liberarci, ma spesso è difficile decidere da dove cominciare per estirpare questa tragedia sociale – hanno continuato -. Non v’è dubbio che questo fenomeno trae origine anche dalle lacune educative presenti nelle nostre Città. Purtroppo questa realtà assume rilevanza politica solo quando i fatti di cronaca riempiono le pagine dei giornali e/o un nostro concittadino viene ricoverato in una struttura sanitaria o riposto in una cella di un obitorio. Il “Patto Educativo di Comunità” infine è un investimento a lungo termine, ma che deve diventare operativo da subito per iniziare a sanare il vulnus generato dalla povertà educativa presente in tutti i tessuti sociali, nessuno escluso, e deve essere rivolto a tutte le fasce di età, naturalmente con particolare riferimento a quelle adolescenziali”.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"