"Antò fammella purtà pe' ll'urdema vota!". Domenico Bove, detto "Minicuccio o piscatore" era il decano dei portatori del quadro della Madonna della Neve

A pochi giorni dal Bicentenario del 22 ottobre i pescatori ricordano con affetto Mimmo, scomparso il 15 agosto a causa di un brutto male che lo affliggeva da tempo. 

Anche se affaticato e provato dalla malattia, Domenico ha seguito la Sacra Effigie della Vergine Bruna fino alla fine. Il 5 agosto, in occasione della celebrazione del ritrovamento del quadro, aveva deciso di essere presente durante tutta la processione. Dalla Basilica fino alla spiaggia di Rovigliano. Mimmo, seduto sull'iconica cassa di legno, ha seguito accanto agli altri pescatori l'intera funzione religiosa.

Quello sarebbe stato uno dei suoi ultimi giorni accanto al quadro di Maria SS. della Neve, portato per decenni a spalla lungo le strade di Torre Annunziata. 

Fervente devoto e decano dei pescatori insieme ad Antonio Bove, è uno dei volti della secolare Tradizione Mariana Locale

( Domenico Bove a sinistra della foto)

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"