Sarà una giornata molto intensa, quella del prossimo lunedì, per i Salesiani di Torre Annunziata. Al mattino sarà inaugurata Casa Valdocco e la sera il laboratorio “Mani in pasta”.

Il primo è un centro diurno polifunzionale accreditato dall'Ambito 30 che potrà ospitare fino a 30 minori di età compresa tra i 6 e i 18 anni. Mentre il secondo è un laboratorio nel quale gli ospiti delle case famiglia potranno imparare l’arte della pizza, ricevendo anche un attestato.

IL PROGRAMMA. Si parte la mattina, intorno alle 10,30, con un convegno dedicato ai 90 anni di presenza salesiana a Torre Annunziata: annunciata la presenza dell'assessore regionale all'Istruzione, Lucia Fortini; del sindaco di Torre Annunziata, Vincenzo Ascione; del presidente del tribunale dei minorenni di Napoli, Patrizia Esposito. In programma gli interventi di Tonino Palmese, presidente della fondazione Polis; di Fabio Bellino, direttore del centro Don Bosco di Napoli; di Ciro Avallone, coordinatore del progetto; di Cecilia Corrias, assistente sociale del centro diurno Borgo Ragazzi Don Bosco e di Antonio Franco, presidente dell'associazione Scugnizzi. Moderato dall'assistente sociale Antonio Carbone,  della Onlus Piccoli Passi Grandi Sogni, il dibattito si chiuderà con le conclusioni affidate a Nicola Anaclerio, dirigente dell'Ambito 30.

Alle 13 ci sarà il taglio del nastro di Casa Valdocco, mentre alle 20 sarà il turno del laboratorio “Mani in Pasta”.

IL COMMENTO. ''I minori ospitati a Casa Valdocco - ha spiegato don Antonio Carbone - saranno seguiti da educatori e operatori specializzati nell'arco della giornata fino a quando la sera rientrano in famiglia. La giornata tipo inizia con la condivisione del pasto, poi viene organizzato il tempo di studio e a seguire laboratori e sport, supporto psicologico, mediazione familiare. Invece il laboratorio, in attesa di accreditamento regionale, darà la possibilità di ottenere un attestato regionale spendibile nel mondo del lavoro. Fondamentale la collaborazione creata in fase di progettazione con alcune pizzerie del territorio per l'inserimento lavorativo e il contributo economico di Salesiani per il sociale e Missioni Don Bosco''.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

l'inaugurazione

L'apertura