Dall’8 al 17 Dicembre si è svolta a Napoli la I edizione di “Campania Experience: Emozioni di altri mondi”. Ben 45 aziende della gastronomia e dell’artigianato si sono proposte e  raccontate tra piazza Municipio e il Maschio Angioino, nel cuore della città per far conoscere e valorizzare la loro esperienzialità legata alle antiche produzioni e all’artigianato di eccellenza della Campania nonché per celebrare taluni casi di micro-sistemi di sviluppo locale.

  Molteplici le iniziative culturali proposte. Dai laboratori artigianali (di ceramica, bonsai, cesti e cordami, cammei…); a quelligastronomici (miele, antichi grani, leguminose dimenticate come il maracuoccio, cipolla di Vatolla, mele del Cilento, pomodorino di Rofrano, salumi, formaggi caprini, carciofo bianco di Pertosa, elicicoltura, caffè, cioccolata…); ai convegni su sviluppo e turismo, tradizione e innovazione, affrontando temi quali l’escursionismo naturalistico, la flora costiera, il cavallo di Persano, le eccellenze borboniche, il gusto della cooperazione. Tra i tanti partecipanti alla kermesse patrocinato da vari Assessorati del Comune di Napoli, in particolare quello alle attività produttive di Enrico Panini, anche ilLiceo “Giorgio de Chirico” di Torre Annunziata, che ha anche curato la grafica del materiale promozionale.  In uno spazio espositivo proprio, oltre ai tradizionali prodotti realizzati nei differenti indirizzi (oggetti di design, modellistica, foto e materiale audiovisivo, elaborati plastico-pittorici…), il Liceo ha presentato anche una singolare “Fuga in Egitto” in polistirolo, con moto e side-car e, nella giornata di domenica, la performance “Poesia precaria”, ripresa anche dal TG3, che ha destato divertito interesse.

  “Vero succo distillato di poesia precaria scritta e imbottigliata dai poeti analfabeti Felicio Izzo e Crescenzio D’Ambrosio”. Così recita l’etichetta, in edizione limitata,  numerata e firmata dagli autori, da apporre sulla bottiglia destinata ad accogliere i versi creati, a conclusione del processo di precarizzazione.

  Sempre del Liceo le due composizioni liriche ad accogliere all’ingresso i visitatori e a celebrare ed illustrare lo spirito della manifestazione che, visto il notevole riscontro di pubblico – nonostante l’inclemenza del tempo – verrà di certo replicata negli anni a venire.


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"