Torre Annunziata, il Festival del Mare del Miglio d’Oro arriva a Villa Parnaso
Tango moderno e ritmi mediterranei per un week-end all'insegna della musica
06-07-2022 | di Redazione

VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
Dopo il successo del primo weekend di eventi a Portici con Eugenio Bennato, il Festival del Mare del Miglio d’Oro, diretto da Gigi Di Luca, prosegue il suo programma itinerante a Torre Annunziata.
Sabato 9 luglio, alle ore 21, Villa del Parnaso ospiterà Tango Nuevo, un tango “reloaded” riproposto dal sassofonista argentino Javier Girotto che, insieme al bandoneon di Gianni Iorio e al pianoforte di Alessandro Gwis, si immerge nella musica di una delle più importanti registrazioni del tango moderno.
Il giorno seguente, domenica 10, sempre alle 21 a Villa del Parnaso, spazio ad Ayom, band multietnica di sei musicisti provenienti da Angola, Brasile, Grecia e Italia, con la cantante e percussionista Jabu Morales al centro della scena. Il loro nome significa “Signore della Musica” che, nella mitologia afro-brasiliana (Candomblé), è lo spirito che vive dentro il tamburo e che ha insegnato agli esseri umani la musica e il canto.
Gli Ayom sono dei navigatori musicali il cui repertorio intreccia ritmi brasiliani, africani, mediterranei e sudamericani con testi in portoghese, spagnolo, yoruba, e Kimbundù. Una musicalità nomade, provocatoria e danzante, dove convivono tradizione e contaminazione, maschile e femminile, poesia ed energia, in un viaggio musicale che parte dalle coste dell’Atlantico e arriva fino a quelle del mar Mediterraneo. Con colori intensi e ritmi incandescenti, quello degli Ayom è in realtà un suono innovativo e assolutamente contemporaneo.
Gli eventi sono ad ingresso gratuito.
Sondaggio
Risultati
