Il Liceo Pitagora-Croce di Torre Annunziata è diventato ufficialmente plastic free. Questa mattina nell’aula magna della scuola del preside Benito Capossela, c’è stata la consegna agli alunni delle 1500 borracce in alluminio, che andranno a a sostituire in via definitiva le bottiglie monouso in plastica.

“Grazie anche al progetto di Gori l’iniziativa verrà proposta anche agli altri istituti scolastici di Torre Annunziata e altre 74 scuole per tutto il territorio – ha affermato lo stesso dirigente scolastico- Nei nostri plessi sono state già installate delle fontanine, che potranno essere liberamente utilizzate ai nostri studenti. La giornata di oggi sarà estremamente importante per il futuro”.

A presenziare c’era anche Paolo Marati, Amministratore Delegato della Gori. “La nostra campagna plastic free è iniziata a giugno ed è già stata promossa da molte scuole. In molti hanno accettato di seguirci e altri lo faranno. Siamo soddisfatti”.

Parole di approvazione anche da parte di Vincenzo Ascione, sindaco di Torre Annunziata. “A breve sarà approvata una delibera per appoggiare questo progetto. Ho sempre detto al preside Capossela che avremmo fatto un gesto concreto. A breve saranno così installate le tre casette per la distribuzione dell’acqua. E’ stato un lungo travaglio, perché abbiamo dovuto attendere il parere della Sovrintendenza, ma ora ci sarà la realizzazione. Più che fare un’ordinanza per il plastic free, il nostro comune si sta avvicinando a piccoli passi. Ad esempio eliminando la distribuzione di bottigline di plastica”.

Alla mattinata hanno partecipato, tra gli altri, anche Franco Matrone di “Zero Waste Italia”, e Maria Teresa Imparato di Legambiente Campania.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

vai al video