Torre Annunziata. Sarà Ernesto Aghina, 62enne magistrato originario di Napoli, il nuovo presidente del Tribunale di Torre Annunziata. Ieri mattina Gennaro Torrese, presidente dell'Ordine degli Avvocati oplontino, ha annunciato la sua imminente nomina alla massima carica del palazzo di giustizia. Aghina, in attesa che il Csm ufficializzi la scelta, ha superato una folta concorrenza.

Nella rosa dei papabili, infatti, anche i nomi di Luigi Pentangelo, dal gennaio scorso reggente dell'ufficio di presidenza. E poi il presidente di sezione a Santa Maria Capua Vetere, Maria Alaia, oltre ad Eugenio Forgillo (presidente del Tribunale di Avezzano).

Ex consigliere del Csm, titolare della cattedra di Ordinamento Giudiziario all'Università degli Studi della Campania, Ernesto Aghina è in magistratura dal 1979. Dopo il tirocinio a Napoli, ha affrontato le emergenze scaturite dal terremoto del 23 novembre 1980, occupandosi anche delle scottanti indagini sui "crolli facili".

Trasferito alla Pretura di Napoli nel 1988, Aghina è stato titolare della sezione specializzata in materia ecologica e nei reati connessi alla violazione delle norme antinfortunistiche. Eletto poi nel Consiglio Giudiziario della Corte d’Appello di Napoli, si è dedicato all’attività di formazione professionale come componente della commissione uditori del Csm.

Ernesto Aghina è inoltre tra i fondatori del Movimento per la giustizia, fa parte del comitato di redazione di riviste giuridiche, ed è autore di numerose pubblicazioni, anche monografiche, in materia penale ed ordinamentale.

https://ssl.gstatic.com/ui/v1/icons/mail/images/cleardot.gif

 

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"