Nell’ambito del Progetto Costruiamo Gentilezza 2024 e in occasione del 22 Ottobre il quartiere Provolera celebra la Madonna della Neve con i murales gentili. Canti popolari, maschere della tradizione, suoni e colori per una festa patronale all'insegna dell'arte. 

"Le opere pittoriche dei Murales sono realizzate da artisti volontari, in sinergia con gli abitanti del luogo, per la rivalutazione ‘dal basso’ di scorci storici della città Oplontina. Il 22 ottobre, a partire dalle 18.00, sarà l'occasione per ‘attraversare’ e far rivivere quei vicoli, via Zuppetta, via Parini e adiacenti, come in un rituale collettivo di partecipazione attiva a un’ idea rigenerata di comunità - spiega l'ambasciatrice gentile Anna Vitiello Ci saranno ad accoglierci le tradizionali maschere del Pazziariello che, in veste di giocoso cicerone, accompagnerà e introdurrà i visitatori ai vicoli del quartiere, insieme alla maschera di Pulcinella che, a suo modo e come a lui conviene, ci racconterà la storia sacra e popolare delle origini della festa mariana torrese. 

"Non mancheranno, per i più piccini, momenti di laboratorio e attività ludico/ricreative e di socializzazione curati dal gruppo di Animazione Anima Sud. Allieteranno le passeggiate tra i vicoli e le soste agli antichi portoni, i suoni le danze e i canti della tradizione popolare a cura del gruppo musicale Quelli della curva. Vi sarà inoltre un particolare momento dedicato alla new street music con l'intervento del rapper torrese T-Camel. Alla fine del percorso e a due passi dal quartiere dei Murales 'Nu Maronna 'e aperitivo' presso il NonSoloCaffèReload!".

Tanti gli artisti e gli artigiani coinvolti e aderenti al progetto, come tanta la voglia di continuare a diffondere ‘idee gentili’ ad altri quartieri della città Oplontina. Costruiamo Gentilezza 2024, Rotaract Club Torre Annunziata, Progetto Cripta, Gli artisti Adriana Capizzano, Manuela Maresca, Rosa Scarica, Valentino Marasco, Marco Zurlo, Gli abitanti gentili del quartiere ‘Provolera’ e i suoi referenti Rosaria Langella e Gino Malacario.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"