Da venerdì 2 a domenica 11 agosto, passando per le grandi celebrazioni del 5 agosto. Torre Annunziata è in fermento per organizzare la festa in onore della Madonna della Neve.

La rievocazione del ritrovamento della sacra Effige è tra gli eventi più attesi e sentiti della comunità e affonda le sue radici nel lontano 1354, data presumibile del ritrovamento dell’Icona portata dal mare.

La festa, ripetuta ogni anno con la medesima osservanza e devozione, prevede che le paranze gettino una serie di reti a strascico in mare, ripetendo l’evento accaduto secoli fa. Una disputa fittizia è riprodotta sulla spiaggia a rievocare il litigio tra torresi e stabiesi, risolta dal capitano del popolo con esito positivo per Torre Annunziata.

“La Madonna della Neve – ha spiegato il monsignor Raffaele Russo, il rettore che qualche giorno fa ha lanciato un appello all’austerità - è considerata come la culla del popolo torrese. In ogni calamità e bisogni il popolo torrese ha sperimentato la protezione di questa mistica e prodigiosa icona”.

Anche quest’anno la festa viene fatta in sinergia e in collaborazione con l’amministrazione comunale, i pescatori e con l’associazione “Il Golfo delle Meraviglie”, che ha organizzato il tutto quasi esclusivamente sulla spiaggia antistante il Villaggio del Fanciullo.

Tra processioni, rievocazioni storiche, Sante Messe e fuochi pirotecnici, ecco il calendario dei festeggiamenti:

Venerdì 2 agosto
INIZIO TRIDUO IN ONORE DELLA MADONNA DELLA NEVE
Ore 9.00 – Santa Messa
Ore 18.00 – Santo Rosario
Ore 18.30 - Santa Messa con omelia in onore della Madonna

Sabato 3 agosto
Ore 9.00
– Santa Messa
Ore 18.00 – Santo Rosario
Ore 18.30 - Santa Messa con omelia in onore della Madonna

Domenica 4 agosto
VIGILIA DELLA FESTA
Ore 8.00 – Santa Messa
Ore 10.00 – Santa Messa di prima comunione
Ore 11.00 – Santa Messa
Ore 18.30 – Santa Messa solenne in Basilica
Ore 21.30 – Veglia di preghiera presso la spiaggia di Rovigliano con i pescatori, i gruppi parrocchiali e i membri dell’associazione “Il Golfo delle Meraviglie” e fedeli di Rovigliano e della Basilica

Lunedì 5 agosto
SOLENNITA’: RITROVAMENTO DELL’ICONA DELLA MADONNA A ROVIGLIANO
Ore 6.30 – Apertura Basilica
Ore 8.00 – Santa Messa
Ore 9.00 – Santa Messa
Ore 12.00 – Supplica alla Madonna
Ore 17.00 – Santo Rosario e Santa Messa
Ore 18.00 – Imbarco della copia dell’Icona della Madonna della Neve dal porto
Ore 19.00 – Inizio rappresentazione del ritrovamento in mare della Sacra Immagine a Rovigliano
Ore 20.00 – Reimbarco della copia dell’Icona della Madonna della Neve per la processione di ritorno
Ore 21.00 – Arrivo previsto dell’Icona della Madonna della Neve al porto e fuochi pirotecnici. Rientro in Basilica con fiaccolata che accompagna la Madonna in Basilica

Domenica 11 agosto
PROCESSIONE PER IL QUARTIERE DELL’ANNUNZIATA
Ore 8.30 – Santa Messa
Ore 11.00 – Santa Messa
Ore 17.30 – Santo Rosario e Santa Messa in Basilica
Ore 18.30 – Inizio della processione per il quartiere dell’Annunziata con il seguente itinerario: Basilica, via De Simone, Porto (commemorazione del ritrovamento del quadro della Madonna), via Castello, via della Marina, Corso Vittorio Emanuele III, via Mazzini, via Murat, via Oplonti, Corso Vittorio Emanuele III, rientro in Basilica

Qui in basso, il film della rievocazione, pubblicato in occasione dei festeggiamenti del 2018.

Sondaggio


Risultati


						

Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

vai al video