Nei locali del liceo artistico “De Chirico” di Torre Annunziata si è aperta oggi la mostra su Giacomo Furia, celebre attore dell’epoca d’oro del cinema italiano anni ’50 e ’60, un bravissimo artista campano dalla ricca filmografia che ha lavorato con i più grandi registi e attori, fra cui Totò, Peppino De Filippo e Sophia Loren.

I costumi di scena esposti sono alcuni tra quelli indossati dall’attore per il   personaggio Cardone nel famoso “La banda degli onesti” e per  Rosario, il pizzaiolo tradito nell’episodio “Pizze a credito” ne “L’oro di Napoli” di Vittorio De Sica.

Tutto ciò è stato possibile grazie alla generosità del figlio Filippo che ha donato i preziosi cimeli al Comune della città casertana  natìa di Giacomo Furia, Arienzo,  dove è stato realizzato un museo permanente sull’attore e che ha gentilmente concesso gli abiti del set al “Cortodino Film Festival” che ha allestito la mostra.

Presenti al taglio inaugurale del nastro l’assessore alla cultura del Comune di Torre Annunziata Roberta Colomba Ramondo, il dirigente scolastico dell’istituto“De Chirico” Felicio Izzo, il dirigente scolastico dell’I.C. “Sancia D’Angiò” Agata Esposito,   il direttore artistico del festival Filippo Germano,  la direttrice organizzativa Angela Lucibello e lo staff di “Cortodino”.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

La mostra