Un nuovo progetto lega Torre Annunziata con l’Africa, in particolare con il Burundi: è il ‘Charity shop – Murakoze Cane’, voluto dall’associazione don Pietro Ottena con la collaborazione delle suore del Buon Pastore. Aperto pochi giorni prima di Natale, al civico 9 di corso Garibaldi, ogni giorno (dal lunedì al sabato, dalle 10 alle 12,30 e dalle 17 alle 19,30) accetta le donazioni di oggetti usati in buono stato o nuovi.

Stiamo realizzando un orfanotrofio nuovo per 40 bambini e ragazzi da 0 a 14 anni – spiega Luigi Cirillo, presidente dell’associazione don Pietro Ottena – Ancora adesso vivono in una struttura vecchia e fatiscente, dove hanno persino rubato alcuni pannelli solari che avevamo installato per riscaldare l’acqua”. L’intera struttura, come mostrano le immagini all’interno dello shop (vedi qui), sarà composta di due piani: quello sopraelevato con 10 camerette ed i bagni, mentre quello a pianoterra con la mensa, il refettorio e la sala giochi. Costo dell’opera circa 50 mila euro.

Fondi che i volontari contano di recuperare donando ad un prezzo simbolico oggetti, vestiario e mobili che hanno già iniziato a portare in tanti. Si, perché nello shop si raccolgono cose che comunemente dismettiamo o che non abbiamo mai usato. “Non è un negozio di acquisto e vendita”, sottolinea il presidente Cirillo che si sofferma sul significato stesso del ‘donare’. “Tante persone vengono qui portandoci cose che non utilizzano più e che noi doniamo seppur ad un bassissimo costo, che è interamente devoluto al progetto africano. Le persone che stanno qui, così come le suore, donano il loro tempo alla ‘causa’. Alcuni vestiti li doniamo a coloro che già vengono alla mensa dei poveri e che, per ovvie ragioni, non riuscirebbe ad acquistare”. O, conclude: “Lo stesso spazio dove abbiamo allestito il Charity ci è stato donato in maniera totalmente gratuita”.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

vai alle foto