Quando è entrata nella casa famiglia ha trovato dieci anziane. Aggredite dal Covid e abbandonate da chi avrebbe dovuto prendersene cura. Senza cibo e assistenza tra degrado e abbandono. Adesso che le ospiti della casa di cura sono state trasferite dalla casa di riposo di Torre Annunziata, Ina Perna può raccontare cosa ha visto. Con il marito e la figlia, protetti dai dispositivi anti Covid, hanno rotto il muro di indifferenza alzato attorno a quel posto diventato una trappola per chi era rimasta sola.
"Coinvolta da mio marito, che è un medico, siamo entrati lì. Per un attimo mi è caduto il mondo addosso, e stavo per dire a mio marito 'stavolta non ce la faccio'". Terribile la situazione nella casa di riposo, ora sequestrata dalla magistratura che ha aperto un'inchiesta. Forte la voglia di fuggire. Ma poi qualcosa l'ha fermata. "Ho sentito una voce che veniva da un'altra stanza: 'Ci avete portato da mangiare? Era una richiesta di aiuto. In quel momento mi sono ricaricata e ho cominciato un'avventura da poter scrivere un libro".
Si è così messa in moto la macchina della solidarietà: "Mio marito ha ripristinato le terapie, mia figlia ha contattato i volontari, mio figlio e alcuni amici hanno pensato a come far arrivare il cibo già porzionato, io ho fatto turni di 12 ore, senza bere né andare in bagno a causa dei dispositivi di sicurezza, e per ricevere sempre i nuovi volontari, che con tanto coraggio e umanità si sono prestati per darci una mano, e non lasciarli allo sbaraglio.
Tutto questo con il supporto indispensabile di: forze dell'ordine, Maresciallo dei carabinieri, Comandante dei vigili urbani, infermieri di fiducia, tutte le famiglie delle ospiti e i cittadini torresi".
Un intervento che ha permesso di salvare delle vite: "Da martedì le nonnine sono state trasferite tra ospedale e covid residence per completare la quarantena, ed io le saluto tutte, anche chi è volata in cielo. Mie care M, L, R, M, I, M, F, A, D vi mando un abbraccio immenso, e già da stamattina siete nei miei pensieri, sperando che quanto prima possiate ritornare ad abbracciare i vostri cari che tanto vi sono mancati e a cui siete tanto mancati. Per quel che mi riguarda ho fatto di tutto e vi ho dato tutta me stessa".
Quando è entrata nella casa famiglia ha trovato dieci anziane. Aggredite dal Covid e abbandonate da chi avrebbe dovuto prendersene cura. Senza cibo e assistenza tra degrado e abbandono. Adesso che le ospiti della casa di cura sono state trasferite dalla casa di riposo di Torre Annunziata, Ina...
Questo contenuto è riservato agli utenti premium
Sei già abbonato? Effettua l'accesso
Abbonati adesso, basta 1 click!
Solo 0,70€/mese