L’Archeoclub d’Italia, sezione Mario Prosperi, anche quest’anno organizza i seminari di archeologia, una tradizione che va avanti da qualche anno. Come in passato anche questa volta le sedi principali degli incontri saranno il Liceo ‘Pitagora-Croce’ e la Biblioteca comunale oplontina ‘Cesaro’. Gli appuntamenti inizieranno alle 17 e la partecipazione alle lezioni di archeologia dà accesso al credito scolastico e rientra nelle attività previste dal progetto Sistema Pompei del Liceo Pitagora-Croce di Torre Annunziata (alternanza scuola lavoro dl 107/2015).

Il primo incontro si terrà venerdì 18 marzo e sarà tenuto dal professor Michele Nappi al Liceo torrese. Il tema verterà su “I nuovi paradigmi di fruizione per i Beni Culturali”.

Gli altri incontri saranno i seguenti:

Il 21 marzo. Liceo ‘Pitagora-Croce’. “Il Foro di Pompei nella Pompeianarum Antiquitatum Historia di Giuseppe Fiorelli”. Con il professor Mario Grimaldi.

Il 4 aprile. Biblioteca ‘Cesaro’. “Uomo e ambiente nel territorio vesuviano. L’Antiquarium di Boscoreale”. Con la professoressa Lucia Oliva.

Il 7 aprile. Liceo ‘Pitagora-Croce’. “Dal thermopolium al triclinio : i cibi dell’antica Roma nelle ricette di Columella e Apicio”. Con Giulia Gallo (Archeoclub Torre Annunziata e Gruppo storico Oplontino)

Il 10 aprile ore 9,30. Visita guidata a Pompei: gli affreschi di Moregine, le domus restaurate. Con il professor Ciro Nappo

Il 13 aprile. Biblioteca ‘Cesaro’. “Fare agricoltura in ambito archeologico: sistema Pompei”. Con il professor Aldo Mauri

Il 18 aprile. Biblioteca ‘Cesaro’. “L’utilizzo delle terme in età romana. L’esempio di Cuma”. Con la dottoressa Rita Scognamiglio.

Il 28 aprile. Biblioteca ‘Cesaro’. “Ars profumandi: la produzione di unguenti e profumi nel mondo antico”. Con la professoressa Elisa Esposito.

Il 2 maggio. Liceo ‘Pitagora-Croce’. “La villa di Augusto a Posillipo”. Con il professor Antonio De Simone.

Il 6 maggio. Liceo ‘Pitagora-Croce’. “Ville marittime della costa vesuviana”. Con la professoressa Raffaella Federico.

Il 15 maggio ore 9,30. Visita guidata alle Ville di Stabia. Con la professoressa Raffaella Federico

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"