Torre Annunziata, installati i raccoglitori: 'Basta mozziconi di sigaretta a terra'
Il sindaco Cuccurullo: 'Cicche saranno riciclate per produrre nuovi oggetti'
26-05-2025 | di Redazione

VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
"Mai più mozziconi di sigaretta a terra". Al via a Torre Annunziata l'installazione dei raccoglitori per il riciclo delle cicche. Ad annunciarlo è il sindaco Corrado Cuccurullo, che anche stavolta mette in cima all'agenda la tutela dell'ambiente.
"Anche a Torre Annunziata è attivo finalmente il riciclo dei mozziconi di sigaretta! Nei giorni scorsi infatti è cominciata l'installazione su tutto il territorio dei raccoglitori che copriranno l'intera città. Grazie ad una partnership tra il Comune, la Prima Vera e la Re-Cig (prima e unica azienda di raccolta di mozziconi di sigaretta autorizzata in Italia e in Europa), le cicche raccolte saranno trasformate in materiale plastico, come ad esempio l'acetato di cellulosa, utilizzabile per produrre nuovi oggetti", spiega il primo cittadino.
L'installazione dei raccoglitori consentirà si effettuare operazioni di riciclo per la conversione delle cicche. Le strade di Torre Annunziata sono sono invase da sigarette spente per terra, un segnale di degrado che va contrastato. "Il mozzicone di sigaretta è uno dei rifiuti più presenti nei mari, sulle spiagge e per strada e impiega in media due anni per degradarsi in natura. Grazie ai raccoglitori, i mozziconi saranno raccolti e saranno inviati a un trattamento di riciclo. Fumare è una scelta, usare i raccoglitori è un dovere nei confronti della comunità", conclude il sindaco.
Sondaggio
Risultati
