Una petizione popolare per chiedere l’eliminazione dei paletti installati durante l’estate in via Pontenuovo, traversa di corso Vittorio Emanuele III, in pieno centro cittadino. E’ quanto chiedono i residenti della stradina, oggetto dell’intervento deciso dall’assessore alla viabilità Gaetano Veltro. “E’ una decisione presa in totale autonomia senza aver primo consultato noi che viviamo in questa strada – affermano i residenti – Inoltre non ci spieghiamo per quale motivo questo intervento è stato fatto solo in questo tratto mentre nell’intero quartiere imperversano auto sui marciapiedi e sosta selvaggia in ogni angolo”. Nella petizione i cittadini spiegano che “i paletti sono serviti a ben poco per la sicurezza dei pedoni in quanto il manto stradale presenta buche e avvallamenti che obbligano i pedoni a camminare all’esterno, con il serio rischio di essere investiti. Inoltre – si legge sempre nella petizione – l’area interna ai paletti è diventata area parcheggio per scooter e materiale edile”.

“Perché - denunciano i residenti – questo intervento è stato fatto solo in questo preciso tratto? Se fosse veramente un intervento per migliorare la viabilità del quartiere perché ciò non è avvenuto per tutte le stradine del centro storico?” Domande poste da una delegazione di residenti che hanno già avuto modo di incontrare l’assessore Veltro agli inizi di agosto, pochi giorni dopo l’installazione. Non contenti, i residenti hanno raccolto circa 40 firme, in rappresentanza di altrettante famiglie (orientativamente oltre 100 persone interessate, ndr) a sostegno della richiesta.

“I residenti – si legge sempre nella petizione - chiedono all'Amministrazione di revocare il provvedimento, provvedendo a smantellare i paletti, dal momento che via Pontenuovo non è un'arteria principale ma secondaria, conosciuta da ben pochi automobilisti ed usata raramente dai mezzi di soccorso che prediligono Corso Umberto per raggiungere più facilmente piazza Cesaro. In alternativa - termina la petizione - chiediamo che venga concesso ai residenti un posto auto per la sosta in corso Vittorio Emanuele III, come avviene in tutte le città civili, anche contribuendo con una piccola quota". Ora la palla passa all’assessore Veltro.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"