Torre Annunziata. L’Isis “Graziani” di via Sepolcri trionfa alla decima edizione di “Fattorie Didattiche Aperte”, la due giorni dedicata alla tutela ambientale ed alla sana alimentazione, svoltasi nell’ultimo week-end presso l’Istituto Zooprofilattico del Mezzogiorno di Portici. Oltre cinquanta le scuole coinvolte nell’iniziativa: 60 stand espositivi, divisi per aree tematiche, e boom di visitatori (oltre novemila). La manifestazione è stata realizzata in collaborazione con l’assessorato all'Agricoltura della Regione Campania e in sinergia con il Dipartimento di Agraria dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II". 

IL PIATTO. “Alici in viaggio per Sorrento”: è il piatto col quale l’istituto alberghiero torrese, diretto dalla Preside Anamaria Papa, ha vinto lo speciale premio “creatività”. Concorso dedicato alla memoria della piccola Anna Di Gennaro, bimba con spiccate doti di fantasia in cucina prematuramente scomparsa.

Un carciofo aperto, la sua forma è un fiore, servito su di una gustosa fonduta realizzata con “Provolone del Monaco DOP”, broccoli, pomodorini del piennolo e alici di Cetara. Il merito è di due giovani chef: Marco Sportiello, 17 anni, di Torre Annunziata (IV A “Cucina”) e Rodi Giuseppe Falanga, 19, di Torre del Greco (IV B indirizzo “Sala e Vendita”). A guidarli al successo i docenti del “Graziani” Biagio Mascia e Maddalena Carotenuto.

“Un plauso a tutti, ma in particolare a Giuseppe Falanga – il commento del professor Mascia - . E’ l’esempio di come, a volte, l’essere bocciati a scuola favorisca la crescita dei ragazzi. Giuseppe ha perso due anni, poi ha messo la testa a posto. Ora è uno studente modello. Ha la media dell’8 e dopo le lezioni, di sera, va sempre a lavoro”.

Nella foto, il piatto “Alici in viaggio per Sorrento”


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"