Torre Annunziata, la boxe entra nella scuola: studenti del Pitagora-Croce a lezione dal campione Blandamura
Liceo sportivo capofila del progetto nazionale 'Boxando si impara'
15-12-2022 | di Rosanna Salvi
VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
Gli studenti del liceo sportivo Pitagora-Croce a lezione dal campione di boxe Emanuele Blandamura. L'istituto scolastico di Torre Annunziata è capofila nel progetto nazionale 'Boxando si impara'. Sul ring, tra un gancio e un montante, i ragazzi apprendono la nobile arte del pugilato.
In occasione della presentazione, una visita speciale al Pitagora-Croce. Il campione Blandamura - Ambassador del progetto - tra i banchi per spiegare agli studenti l'importante funzione educativa e sociale della boxe. "Prima di iniziare ero arrabbiato con la vita. Avevo alle spalle situazioni difficili e, giorno per giorno, ho iniziato sempre di più a coltivare la rabbia. Poi ho incontrato la boxe e qualcosa è cambiato. Il pugile non è una persona ignorante, che non sa parlare o che non ha studiato. Praticare questo sport vuol dire sapere come affrontare le difficoltà della vita. Tenetevi stretti i vostri sogni e, soprattutto, non abbiate paura delle sconfitte. Perdere significa anche crescere e migliorare. Abbiate sempre la forza di rialzarvi dopo una caduta".
Torre Annunziata, sgombero in corso a via Sambuco: palazzina a rischio crollo
Forze dell'ordine sul posto, tre famiglie nel mirino dell'operazione
L'adesione del liceo sportivo al progetto nazionale 'Boxando si impara' permetterà ai ragazzi di allenarsi durante le ore di lezione. Questo è un obiettivo importante per l'istituto di Torre Annunziata, tra i primi a fare entrare ufficialmente il pugilato nella scuola. Sui banchi dell'istituto, insieme a libri e quaderni, caschi e guantoni.
Tra i presenti all'incontro anche il maestro Biagio Zurlo. A Torre Annunziata la boxe non è solo uno sport, ma uno strumento di riscatto. Da Irma Testa a Michele Baldassi, la Boxe Vesuviana non solo toglie i ragazzi dalla strada, ma forgia dei veri campioni. "Questo sport è la perfetta metafora della vita. Quando salite sul ring, e quella campanella suona, siete da soli contro l'avversario. Voi e loro, nessun'altro. Non pensate che qualcuno venga ad aiutarvi, dovete cavarvela da soli. E così è la vita. Dovete sgomitare per affermarvi, per farvi valere. Noi che saliamo sul ring sappiamo bene cosa significa".
Intervenuta per i saluti di rito la Preside Maria Olimpia Tiziana Savarese: "Emanuele Baldamura oggi è un eroe per un giorno. Questa è una giornata importante per i ragazzi. Lo sport è una disciplina che aiuta a forgiare il carattere e a superare le difficoltà. I giovani di oggi sono fragili e al minimo problema tendono a scoraggiarsi e questo non deve accadere. Voi frequentate il liceo sportivo e siete tra coloro che avranno il carattere più forte di tutti grazie al senso di rigore e disciplina che questo sport trasmette".
Sondaggio
Risultati
Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"