Si apre una nuova fase nella storia dello stabilimento farmaceutico Novartis di Torre Annunziata, che oggi affianca al ruolo di polo produttivo anche quello di ''hub dell'innovazione'' a sostegno delle realtà imprenditoriali impegnate nei settori ad alta intensità di ricerca scientifico-tecnologica.

Novartis infatti ha deciso di mettere gli spazi e i servizi del suo insediamento a disposizione di aziende, centri di ricerca o startup: questa nuova vocazione trova la sua prima espressione nell'accordo siglato lo scorso 26 maggio tra Novartis e Axxam, società biotech attiva nella ricerca e sviluppo di soluzioni innovative per il settore delle life sciences. In base all'accordo, Axxam trasferirà parte delle sue attività di ricerca in appositi spazi all'interno dell'insediamento, usufruendo dei servizi e delle utilities resi disponibili da Novartis.

In particolare, l'azione dei nuovi laboratori Axxam ospitati a Torre Annunziata si concentrerà in attività finalizzate alla ricerca di base in ambito chimico-farmaceutico. ''Per il nostro insediamento, questi sviluppi rappresentano un'evoluzione coerente con una storia che da sempre fa leva sulle potenzialità dell'innovazione - commenta Sabino di Matteo, direttore dello stabilimento Novartis di Torre Annunziata - Qui si è costruito nel tempo un ambiente organizzativo, culturale e tecnologico con caratteristiche d'avanguardia, che svolge una funzione essenziale per la competitività dello stabilimento, ma che può generare benefici anche per altre esperienze imprenditoriali orientate all'innovazione, appartenenti a settori diversi, con vantaggi per l'intero sistema economico e sociale. La presenza e la vicinanza di una realtà come Axxam, e delle aziende che ne seguiranno l'esempio, favoriranno interazione e scambio di competenze multidisciplinari, condizioni imprescindibili per la crescita di ogni settore e di ogni territorio''.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"