“Puc? I nodi restano ancora tutti sul tavolo”. E’ questo il messaggio lanciato dall’associazione “La Paranza delle Idee”, che ha diramato il seguente comunicato:

“Ieri il Consiglio comunale di Torre Annunziata ha approvato il Documento programmatico di politica Urbanistica presentato dalla Giunta. Si tratta (soltanto) del primo passo verso il PUC ma c'è già chi parla del nuovo volto che avrà la Città. In realtà, però, al netto dell’elencazione degli ammirevoli propositi, questo documento lascia irrisolti tutti i nodi sul tavolo, giacché essi potranno essere compiutamente affrontati solo con gli appositi strumenti urbanistici. Come il PUC, appunto, che però è ancora in fase di redazione.

Si tratta di un processo complesso e delicato e che, oltretutto, va completato anche in fretta, viste le tassative scadenze imposte dalla Regione Campania, pena il commissariamento dell’Ente comunale. Ciò ci porta a ribadire la necessità – che, almeno per una parte delle sigle firmatarie di un precedente appello sulla questione (lo sottoscrissero, con noi, Verso Sud, Associazione Ingegneri Torre Annunziata e i nuclei locali di Legambiente, Libera e Confcommercio), è poi un obbligo di legge – di coinvolgere in via preliminare le organizzazioni sociali, se davvero si vogliono raccogliere in maniera puntuale le esigenze espresse dal territorio.

In questi ultimi sette mesi, cioè da quando l’Amministrazione Comunale si sta (ri)occupando del PUC, nessun percorso partecipato è stato avviato dalla stessa. Se non è mancanza di attitudine all’ascolto, sono forse i preliminari a essere lunghi.

Fa piacere, comunque, vedere che alle nostre sollecitazioni sul tema, che si susseguono oramai da tempo, si sia unita anche la minoranza consiliare. Meglio tardi che mai!”.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

l'approvazione del documento