"Abbiamo inviato al Commissario prefettizio del Comune di Torre Annunziata i nostri rilievi sulla delibera di G.M. n. 2/2020, che disciplina le future strisce blu". Ha affermato l'associazione La Paranza delle Idee.

"Nella relazione scritta abbiamo chiesto l'introduzione di abbonamenti a tariffa agevolata per i residenti e per altre categorie di utenti (ad es., gli addetti del commercio) in regola con il pagamento della TARI: in una Città in cui le zone residenziali e quelle commerciali si sono sovrapposte in uno sviluppo urbano verticale avvenuto in condizione di scarsità di parcheggi disponibili è necessario e doveroso evitare speculazioni sul mercato privato dei posti auto.

Del resto, con gli aumenti tariffari (nelle strade principali si arriverà a pagare il triplo di prima) e il generalizzato e notevole incremento dei posti auto soggetti alla striscia blu previsti nella succitata delibera (che, oltretutto, estende la validità della sosta a pagamento anche ai giorni festivi, secondo le stesse modalità di quelli feriali), è facile prevedere che, non appena sarà in vigore la nuova regolamentazione, i salatissimi prezzi dei parcheggi pubblici spingeranno al rialzo anche quelli dell'offerta privata: per rendere l'idea, un residente di Via Vesuvio (o di un'altra strada del centro cittadino, in cui le aree di sosta gratuita scompariranno quasi del tutto) per una sosta giornaliera di 5 ore (che nei giorni festivi potrebbe essere molto più lunga) arriverebbe a pagare €6,50, che, proiettati su un intero anno, rappresenterebbero una spesa di circa €2.500,00.

Al netto delle nostre richieste (rimodulazione degli stalli di sosta a pagamento e delle relative tariffe orarie previsti dalla delibera; distribuzione più razionale sul suolo cittadino di strisce blu e strisce bianche; introduzione di abbonamenti dedicati) abbiamo rilevato che l'atto adottato nel 2020 è carente sul piano delle motivazioni tecniche e in contrasto con le disposizioni del Codice della Strada, per cui, a nostro avviso, dovrebbe essere comunque revocato".


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"