Giovani campionai di scacchi crescono. Per la prima volta nella sua storia da quando è stata fondata nel 2005, la Scacchistica Oplonti ha raggiunto la serie A2 del campionato a squadre di scacchi italiano. La squadra denominata “Torre Annunziata” era già reduce dalla promozione dell’anno scorso dalla serie C alla serie B, questo anno è stata rafforzata affinché potesse competere nella serie superiore, e le aspettative sono state ripagate.

Nella squadra è stato tesserato il Maestro FIDE Grigory Selestky di cittadinanza ucraina, e il Candidato Maestro Federico Sellitti, arrivato appositamente da Londra, affiancando gli altri due candidati maestri (CM), la giovane promessa Claudio Paduano di 17 anni di Boscotrecase (tre volte campione italiano giovanile) e il CM Raimondo Chiusano.

Il campionato si è svolto a Torre del Greco presso la scuola elementare Giovanni Paolo II dal 19 al 21 maggio, con quattro scacchiere schierate per ogni squadra, con la formula raggruppamento, in cui hanno conteso la posta 6 squadre (Torre Annunziata, Avellino Scacchi, Follemente scacchisti, Giugliano Woodpushers, Torre Del Greco, Casteltiziano) giocando su 5 turni con girone all’italiana. La squadra Torre Annunziata chiude al primo posto imbattuta a 9 punti, Claudio Paduano e Federico Sellitti sono le migliori seconda e terza scacchiera schierate del girone, rimanendo imbattuti.

L’associazione Scacchistica Oplonti ha inoltre iscritto nella ultima serie denominata “promozione” altre tre squadre (Scacchistica Oplonti, La Torretta e Oplonti Junior) a dimostrazione del crescente interesse che sta riscuotendo questo sport della mente. Al momento l’ASD Scacchistica Oplonti ha 56 tesserati, due sedi, una a Torre Annunziata presso sala polifunzionale Scuola Alfieri, e una presso oratorio chiesa SS Addolorata Boscotrecase.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"