“Per una piacevole gita nel mondo romano bisogna andare nella grande Villa di Oplontis”. A scriverlo è l’esperta del “Daily Telegraph” Mary Beard. Il prestigioso quotidiano britannico stila sul web la speciale classifica dei 10 siti archeologici “da vedere assolutamente al mondo". A sorpresa, scalzando anche Pompei ed Ercolano, a piazzarsi al quinto posto è la “Villa di Poppea” di Torre Annunziata.

“Non è sicuro che si tratti della villa di famiglia della moglie di Nerone – continua la studiosa 60enne, che nel 2013 ha ricevuto l’onorificenza dell’Ordine dell’Impero Britannico - . Ma è certamente un edificio di dimensioni imperiali, con una piscina olimpionica e giardini finemente progettati. E a volte ti sembra di possederla tutta per te”. Al primo posto, per la classifica, l'Acropoli di Atene (Grecia). Poi nell’ordine Afrodisia (Turchia), Delfi (sempre Grecia) e Masada (Israele). Oplontis è in quinta posizione, precedendo Paestum e il Pantheon di Roma.

“Questa è davvero una bella notizia – il commento dell’assessore alla Cultura del Comune di Torre Annunziata, Antonio Irlando - che conferma quanto sia importante per l’intera città investire nella valorizzazione di ‘Oplontis’. Proprio quello che faremo dal 30 novembre al 31 gennaio – continua - con la prima esposizione mondiale di reperti, statue in marmo ed oggetti in oro, provenienti dalle due ville romane di Oplontis: la villa di Poppea e la villa di Crasso”.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"