Domenica 8 Maggio apriranno al pubblico chiese, conventi, monasteri, oratori con tutto il loro patrimonio culturale spesso chiuso al pubblico o non raccontato grazie ai volontari di Archeoclub D’Italia, in collaborazione con le rispettive diocesi e parrocchie. 

A Torre Annunziata sono previste visite al Santuario dello Spirito Santo, conosciuto anche come chiesa del Carmine, perché costruita dove in precedenza esisteva una cappella dedicata alla Madonna del Carmine.
Saranno fruibili ai visitatori gli affreschi e le tele dei pittori napoletani Achille Iovane e Luigi Stabile, le sculture lignee e di gesso, un grandioso organo del ‘600, un cero pasquale di legno del 1875, il battistero, le reliquie di san Felicio martire, la tomba del servo di Dio Giuseppe Ottone, la cripta a tre navate con volta a botte, che rendono unico questo santuario.

“La campagna nazionale Chiese aperte ha lo scopo di rendere pubblicamente fruibile un monumento di culto rilevante per l’identità storica della comunità di appartenenza – spiega Michele Martucci, coordinatore Archeoclub D’Italia Campania – in modo che si configuri come anello di congiunzione e punto di convergenza fra passato, presente e futuro”.

A Castellammare di Stabia è prevista una importante escursione che collegherà la Chiesa di San Francesco a quella di San Giacomo Maggiore in Quisisana, due tra i luoghi di culto più belli della città. Ad Avellino, invece, si potrà visitare la chiesa di Santa Maria del Rifugio.


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"