Al via le candidature laiche per il Consiglio Superiore della Magistratura. In base alla legge Cartabia c’è la possibilità di proporre il proprio nome per i dieci posti da membri non togati. A puntare su Palazzo dei Marescialli anche l'avvocato Ciro Falanga, di Torre Annunziata. L'ex Parlamentare, alla guida delle toghe oplontine, in lizza per l'ambito posto nell'organo istituzionale più importante della nazione. 

Sabato scorso sono scaduti i termini per l'inoltro della candidatura. Complessivamente sono 282 i profili decisi a scendere in campo, tra cui 19 napoletani. In linea generale sono 279 candidature autonome con solo tre espressioni dichiarate di gruppi parlamentari. Inoltre. questa mattina, entro le 10, potrebbero essere accolte altre richieste di candidature di donne (perchè questa legge prevede che le quote rosa siano almeno il 40 per cento). 

Tra i nomi più gettonati Marta Cartabia (ex presidente della Corte costituzionale) e di Elisabetta Casellati (attuale ministro alle politiche regionali). 

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"