Capaci di attrarre ingenti investimenti sia in campo pubblico che privato, Blockchain e Intelligenza artificiale sono considerati fattori fondamentali per lo sviluppo del nostro Paese all’insegna dell’innovazione.

Al fine di elaborare Strategie Nazionali su queste tecnologie emergenti, il MISE, Ministero per lo sviluppo economico, guidato da Luigi Di Maio, ha istituito due Gruppi di esperti di alto profilo.

Del gruppo che si occuperà di blockchain e registri distribuiti, formato da 30 personalità di chiara rilevanza in ambito tecnologico, imprenditoriale, giuridico e scientifico, farà parte l’avvocato di Torre Annunziata, Monica Cirillo.

Come si legge nella nota di presentazione nel sito del MISE, la Cirillo è avvocato iscritto all’albo speciale dei patrocinanti innanzi alle giurisdizioni superiori. Si occupa, prevalentemente, di diritto bancario e finanziario e di tutte le problematiche attinenti la tutela dei consumatori e degli utenti. Il costante impegno in questo settore l’ha portata a dover approfondire le conseguenze sui diritti individuali determinati dallo sviluppo della tecnologia. Fa parte del Comitato Direttivo nazionale dell’ADUSBEF (Associazione Difesa Utenti Bancari e Finanziari). Di tale organizzazione è presidente regionale della Campania ed è presidente della Commissione nazionale per la ricerca e l’innovazione tecnologica Blockchain – Smart Contract. Come esperta di consumerismo partecipa a numerose trasmissioni televisive della RAI (Mi manda Rai Tre, La Vita in Diretta e Agorà). Relatrice in numerosi convegni sia in tema di tutela dei diritti dei consumatori che in tema di DLT e Blockchain.

La prima riunione della task force è prevista nei prossimi giorni a Roma presso la sede del Ministero.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"