A Torre Annunziata un protocollo d'intesa tra Commissione Prefettizia e Ministeri per rilanciare lo Spolettificio. L'obiettivo è razionalizzare e valorizzare gli immobili militari presenti nel territorio comunale oplontino. Dopo il trasferimento dei reperti del Museo dell’Identità a Oplontis, si concretizza il progetto di ricavare all'interno dell'ex Real Fabbrica d'Armi un museo a cielo aperto in cui esporre le meraviglie del sito archeologico. 

Il Ministero della Cultura - tra i firmatari del protocollo - intende partecipare alla valorizzazione di tutte le aree interessate dal sito UNESCO “Pompei, Ercolano e Torre Annunziata”. Per quanto riguarda l’area archeologica di Oplontis “sussiste l'esigenza di migliorare il livello di fruizione e di sviluppo degli scavi con l’individuazione di strutture di accoglienza, spazi espositivi e aree parcheggio, per personale e visitatori". 

La cooperazione istituzionale tra le parti riguarda il compendio denominato “Stabilimento militare Spolette”, all’interno del quale un’area sarà dismessa all’Agenzia del Demanio allo scopo di soddisfare le esigenze del Ministero della Cultura, di altre Amministrazioni dello Stato nonché del Comune di Torre Annunziata.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"