Libri di testo e computer agli alunni dell’Istituto Marconi di Torre Annunziata.

“Si tratta di un progetto realizzato con fondi europei  - dichiara il Dirigente Scolastico Pasqua Cappiello - che ha visto la  necessità di mettere in campo una grande organizzazione da parte dei docenti per la realizzazione”.

Il progetto denominato al Marconi come “Back To School” è nato a supporto degli studenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado e comprende la fornitura di un kit scolastico in comodato d’uso: “Stiamo dotando 140 famiglie che hanno manifestato un disagio economico  - continua la Dottoressa Cappiello - di un kit scolastico completo formato da tutti i libri di testo, un notebook ed uno zainetto, connubio perfetto tra l’apprendimento e tradizionale virtuale”.

Il progetto è stato realizzato grazie al lavoro e alla sinergia dei Docenti Emilio Sorrentino e Rossella Schettino, che hanno seguito tutto l’iter che ha portato poi alla fornitura del kit alle famiglie: “L’Istituto ha partecipato al bando europeo per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento del 2014 – 2020 – dichiara il Prof. Sorrentino – e ci siamo subito attivati per la realizzazione e programmazione per il supporto alla didattica a distanza, per fortuna ha avuto un grande successo nella nostra scuola”.

“E’ stato organizzato un calendario specifico e dettagliato con lo scaglionamento degli alunni beneficiari – spiega la Docente Rossella Schettino -  Ogni famiglia è stata avvisata telefonicamente ed è arrivata a scuola munita di carta d’identità così da poter ritirare il kit. Speriamo così di rendere più agevole il percorso scolastico dei ragazzi e delle famiglie in questo particolare momento storico”.

Il covid ha cambiato totalmente la vita di tutti, in particolar modo dei ragazzi che si sentono persi e psicologicamente abbattuti:  “Abbiamo dimenticato la parte più giovane della società – ha concluso la Cappiello -  ed è stato un errore al quale rimediare, non abbiamo pensato a sostenere i giovani, che sono fragili e che in questa circostanza sono stati colpevolizzati da un’opinione pubblica che li ha messi alla berlina. Restituiamo loro il dialogo”.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

vai al video