Torre Annunziata, l'idea di Tuccillo: "Costituzione come materia scolastica"
Al De Chirico il Presidente dell'ANCI Campania presenta la sua proposta di legge. Il Preside Izzo si accoda: "Trasformiamo la legalità in normalità"
21-12-2018 | di Redazione
VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
La Costituzione come materia scolastica: questo ambizioso progetto portato avanti dall'ANCI è stato al centro del convegno avvenuto questa mattina nell'Aula Magna del Liceo Artistico ''De Chirico'' di Torre Annunziata.
Per presentare la proposta di legge avanzata dall'Associazione Nazionale Comuni Italiani hanno preso la parola innanzitutto proprio il Presidente dell'ANCI Campania Domenico Tuccillo, il Presidente dell'Associazione Italiana Maestri Cattolici Giuseppe Desideri, il deputato del Partito Democratico Gennaro Migliore, il Sindaco di Torre Annunziata Vincenzo Ascione, la consigliera comunale Giovannina Cirillo e il Preside del Liceo Artistico ''De Chirico'' Felicio Izzo.
Addio a Vincenzo Pinto, il ricordo del preside Felicio Izzo
"E' la prima domenica, di mare e di spiaggia, senza Vincenzo"
''La Costituzione come libro dei sogni o guida immediata'': è questa la definizione data dal padrone di casa alla carta fondamentale della nostra Repubblica, la cui principale utilità, a detta del dirigente scolastico, deve essere traformare la legalità in normalità. Un processo al quale il Presidente dell'ANCI Campania Domenico Tuccillo vuole arrivare attraverso un disegno di legge che preveda un'ora obbligatoria dedicata alla Costituzione: ''E' un testo bello e attuale, come testimoniano gli articoli 1 e 97: un'adeguata preparazione al riguardo può formare in maniera costruttiva la cittadinanza''.
''La Costituzione come disciplina di vita'': è questo l'incipit dell'intervento di Giuseppe Desideri, che parla di una legge che deve essere innanzitutto giusta. Da tale considerazione si è mosso il Presidente dell'Associazione Italiana Maestri Cattolici per portare due esempi limite: Gandhi e Martin Luther King, ovvero due giuristi costretti a vivere l'infamia della galera proprio per combattere le iniquità delle leggi dell'epoca.
Giusy Anna Maria D'Alessio
Sondaggio
Risultati
Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"