Una start up che punta al turismo, tramite i prodotti gastronomici campani. E’ questa l’idea vincente di Francesco Pio Piscicelli e Marilena Erbetta, giovani imprenditori di Torre Annunziata, che con il brand “Km0italia” stanno portando avanti un progetto innovativo e interessante.

Com'è andata l'idea della start up?

La nostra idea, da sempre, è stata quella di valorizzare i sapori autentici, genuini, non standardizzati, che contraddistinguono il territorio italiano. Il progetto parte dalla Campania, con la proposta di alcune delle principali ricchezze di questo territorio: la pasta e il vino.  Le viti che si estendono sulle soleggiate pendici del Vesuvio, accarezzate dal vento di mare, danno vita a vini pregiati e di gran gusto, apprezzati in tutto il mondo; la tradizione degli antichi pastifici che un tempo erano rigogliosi sul nostro territorio e che ora pian piano stanno tornando alla ribalta, ci consente di proporre una pasta artigianale, a lenta essiccazione, prodotta con grani esclusivamente italiani”.

A che pubblico vi rivolgete e quali sono i vostri prodotti principali

“Tutti i prodotti a marchio "Km0italia" sono selezionati direttamente presso i produttori locali, garantendo qualità della materia prima e artigianalità. Proponiamo un prodotto di eccellenza, di nicchia, che rispetta tutti i canoni e le linee guida della filiera corta. La nostra offerta si rivolge ai tantissimi turisti che visitano il territorio campano, ai quali assicuriamo un prodotto di qualità proveniente direttamente dal territorio di origine. Dopo aver assaggiato la nostra pasta e i vini, spesso continuano ad acquistarli a anche a distanza, direttamente dal nostro sito e-commerce www.km0italia.com. I nostri prodotti sono molto apprezzati anche dagli italiani che ne riconoscono la genuinità rispetto ai prodotti industriali. Siamo presenti sul territorio attraverso sponsorizzazioni, eventi e show cooking; collaboriamo spesso con altre giovani realtà del territorio, con cui condividiamo idee e progetti. La "Cascetta" è una delle nostre proposte di successo.  Richiama la classica cassetta di legno del fruttivendolo, ma è riempita con i nostri prodotti. Il cliente è libero di personalizzarla scegliendo i formati di pasta e i vini della nostra gamma. Le nostre proposte spesso si arricchiscono di prodotti stagionali come il piennolo del Vesuvio, i limoni della costiera e la colomba artigianale”.

Quali sono i progetti futuri?

“Siamo costantemente alla ricerca di nuovi prodotti per ampliare la nostra offerta; diversi sono infatti i produttori locali con cui inizieremo a collaborare nei prossimi mesi. Puntiamo inoltre ad aumentare i nostri contatti con l’estero”.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"