Il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca interviene sui lavori nel porto di Torre Annunziata. Lo fa con un post su Facebook in cui però, non cita mai la parola “turismo”. Nel post infatti il governatore parla di “risanamento ambientale”, “sviluppo” e “futuro”, ma non cita mai la parola “turismo” o “navi da crociera”: una prospettiva su cui anche il sindaco Ascione si è soffermato nel corso della cerimonia di lunedì mattina.
“Per un urgente e non previsto impegno in Regione – questo il post su Fb del presidente - non ho potuto essere presente alla cerimonia della conclusione dei lavori del progetto di risistemazione e risanamento ambientale del porto di Torre Annunziata, che finanziamo con 31 milioni di euro. È stata una giornata importante, un altro esempio di concretezza. Si tratta di un grande intervento su cui abbiamo subito puntato di slancio e che continueremo a seguire insieme al sindaco Ascione con grande attenzione, secondo cronoprogramma, fino al completamento del piano che prevede una serie di opere e infrastrutture fondamentali per lo sviluppo e il futuro di Torre Annunziata, città centrale nel sistema della portualità regionale” così conclude il post su Facebook.
Il Governatore quindi prevede per Torre Annunziata un ruolo di primo piano nel sistema della portualità regionale. D’altronde non potrebbe essere diversamente, essendo il porto cittadino il terzo più importante della Campania (i primi due sono Napoli e Salerno). Quello che invece il presidente deve chiarire è che tipo di sviluppo e di futuro immagina per la fascia di costa di Torre Annunziata. La precedente amministrazione cittadina ha consegnato un PUC in Regione già nel 2012 in cui si chiede la trasformazione del porto da commerciale a “turistico – commerciale”. Perché la Regione non affronta questo capitolo? Sono queste le domande che avremmo voluto fare al Presidente, se fosse venuto alla cerimonia.
Fino a quando non verrà effettuata questa modifica (che compete alla Regione essendo l’Ente regionale proprietaria del porto) nessuno sviluppo turistico ci sarà mai e nessuna nave da crociera attraccherà mai a Torre Annunziata.


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"