Convegno all'istituto Marconi nella giornata dedicata alla disabilità. A Torre Annunziata iniziativa per discutere del tema e nella scuola prevista tra i relatori anche la presenza del Presidente del Tribunale di Torre Annunziata Ernesto Aghina. 

Si legge nel testo che accompagna l'iniziativa in programma il 3 dicembre: "Il 3 dicembre, la giornata mondiale della disabilità, indetta dalle Nazioni Unite nel 1981, (il tema  scelto di quest’anno è Soluzioni trasformative per uno sviluppo inclusivo: il ruolo dell’innovazione  nell’alimentare un mondo accessibile ed equo”), si avvicina: né in tale occasione né in qualunque  altro momento bisogna dimenticare che la persona fragile, molto spesso un bambino o una  bambina, non va ridotta a utente di servizi. È una persona con diritti da garantire: un invito a tutti i  paesi, nessuno escluso, a fornire a tutte le persone la parità di accesso che meritano e della quale  hanno bisogno, di fare ogni sforzo affinché si raggiungano gli obbiettivi della Convenzione delle  Nazioni Unite sui diritti delle Persone con Disabilità, quelli di eliminare la discriminazione e  l’esclusione e di creare delle società che valorizzano la diversità e l’inclusione. Raggiungere questi obbiettivi significherebbe colmare il divario tra le buone intenzioni e le azioni  attese da tempo: accessibilità all’abitare, accessibilità al mondo del lavoro, accessibilità  all’istruzione, accessibilità a quelle tecnologie che permetterebbero tutto questo! L’obbiettivo finale sarebbe quello di raccogliere le problematiche e i contributi delle Persone con  Disabilità in modo che possano essere prese in considerazione nella redazione di una nuova  agenda di sviluppo. Superare le barriere architettoniche prima, poi quelle culturali, è un dovere di  ogni Nazione che si vuole definire civile e democratica. 

A volte tutto sembra difficile e triste, ma basta alzare la testa e allo stesso tempo, guardarsi dentro  ed ecco che le forze si trovano, le energie esplodono e la voglia di partecipazione ci cattura. Allora  il mondo può davvero diventare più bello. 

Dopo i saluti della Dirigente Scolastico dell’IIS Guglielmo Marconi, Prof.ssa Agata Esposito,  interverranno Salvatore Cimmino, che nell’occasione presenterà la Proposta di Legge  sull’equiparazione degli infortuni nella vita con gli infortuni sul lavoro, il testo è disponibile  sul sito www.salvatorecimmino.it 

Paolo CIANI, Deputato di Democrazia Solidale e Segretario della XII Commissione Sanità e Affari.  Sociali. Relazionerà sull’attuazione delle Politiche Sanitarie; 

Stefano AGHINA, Presidente del Tribunale di Torre Annunziata. Relazionerà sull’esigibilità dei  Diritti Civili; Luisa Liguoro, Presidente dell’Ordine degli Avvocati del Tribunale di Torre Annunziata.  Relazionerà sull’esigibilità dei Diritti Sociali. 

Antonio Bolognese, Prof. Onorario de La Sapienza Università di Roma, introdurrà il Prof.  Alessandro Vento, psichiatra, che relazionerà sul tema dell’inclusione sociale e prevenzione delle  disabilità nei disturbi da uso di cannabis. 

 


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"