Torre Annunziata, mare ostaggio dell’illegalità: Capitaneria in azione per tutelare la risorsa
Sicurezza navigazione e balneazione, l’appello del Comandante Vaudo ai giovani: ‘Massima prudenza e rispetto per le regole. No a droga e alcol, siate responsabili’
11-08-2023 | di Redazione
VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
Mare ostaggio dell'illegalità, prevenzione e repressione per proteggere la risorsa. L’Ufficio Circondariale Marittimo di Torre Annunziata in azione per tutelare il patrimonio naturalistico oplontino. Con l’arrivo imminente del Ferragosto via ad un’intensificazione dei controlli per intercettare sul nascere i comportamenti illegali. Il Tenente di Vascello Alessandra Vaudo, alla guida della Capitaneria di Porto, intende presidiare la zona per garantire sicurezza. Attivata una task force per prevenire gli sversamenti illegali in mare.
“Quando è scattato il divieto di balneazione abbiamo effettuato un pattugliamento continuo per individuare la matrice del problema. Al momento non sono stati rilevati scarichi non autorizzati su Torre Annunziata. In questo caso si tratta di un’attività piuttosto complessa ed è fondamentale una sinergia tra le forze dell'ordine. Ben vengano le segnalazioni dei torresi perchè è proprio la cittadinanza attiva la chiave per sconfiggere l’illegalità. Continueremo ad effettuare verifiche sul territorio, prioritario proteggere la risorsa”.
Torre Annunziata, pugilato. Michele Baldassi torna a vincere: è il nuovo campione italiano nei 57 kg
La Boxe Vesuviana festeggia il traguardo, Zurlo: 'Grande soddisfazione, uniti si vince'
Dagli sversamenti illegali al degrado in spiaggia. Torre Annunziata è stritolata nella morsa dell’inciviltà e a pagarne il prezzo più alto è il mare. “I rifiuti finiscono in acqua se non c'è un corretto smaltimento. A prescindere dagli scarichi non autorizzati c’è un altro tema fondamentale che è quello dell’inciviltà. Se non si adotta un comportamento responsabile diventa impossibile tutelare la risorsa. Bisogna cambiare mentalità è capire che avere senso civico non è un optional”.
Il Ferragosto è imminente, via ai preparativi per festeggiare l'evento a bordo delle imbarcazioni. Ma i rischi sono dietro l’angolo. L’appello del Comandante Vaudo ai giovani del territorio: ‘’Alla luce della recente tragedia avvenuta in Costiera Amalfitana è mio dovere ribadire l’importanza del rispetto dei limiti di velocità. Sono tanti i giovani che affittano imbarcazioni che non prevedono il possesso di una patente nautica. Pensano che sia facile, ma non è così. Il mare è imprevedibile e non deve essere mai sottovalutato. Per questo mi rivolgo direttamente a loro, affinché sappiano quali sono i rischi a cui vanno incontro. Massima prudenza e bassa velocità, siate responsabili”.
Sondaggio
Risultati
Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"