Cinquecento, forse mille persone per l’inaugurazione di una libreria. Succede anche questo a Torre Annunziata, tra auto di pregiudicati che misteriosamente prendono fuoco e stese di giovani rampolli dei clan di un tempo. Dopo settimane di attesa ieri ha ufficialmente aperto al pubblico “LiberTA’”, un luogo che unisce libreria, biobar e caffè letterario, a corso Vittorio Emanuele III, nel cuore della città.

Il progetto fonde le esperienze dell’associazione “Caffè Letterario Nuove Voci” guidata da Francesco Alessandrella e Andrea Palmieri, ai quali sono affiancati Massimiliano Amatucci, Serena Bianco esperta libraia che per anni ha gestito la libreria Mondadori di Pompei e Rosaria Vitulano, titolare di una erboristeria a Boscotrecase e esperta di prodotti biologici.

Anche il nome scelto è un mix: la parola “libertà” unisce infatti “liber” che in latino significa appunto “libro” e “ta” che sono le iniziali di Torre Annunziata.

Entuasiamo e tantissima partecipazione, che nessuno, a cominciare dai promotori dell’iniziativa, si aspettava. Il traffico sul corso cittadino è stato bloccato per più di un’ora, con code d'auto che arrivavano fino all’altezza di via Maresca. “E’ stata una serata eccezionale, non ci aspettavamo una risposta così entusiasta – afferma Francesco Alessandrella – E’ stata una sorpresa positiva, evidentemente abbiamo intercettato un bisogno che c’era in città. Questo dimostra che non è tutto da buttare a Torre Annunziata. Quando si propongono attività culturali, la risposta c’è. L’impressione – continua Alessandrella – è che in Italia, anche a causa della tv e di alcuni programmi, si è abituati alla mediocrità e quando poi si alza il livello e la risposta arriva, significa che è la direzione giusta verso cui procedere. Quello che teniamo a sottolineare è che stasera (ieri, ndr) non è stato inaugurato un normale negozio, ma un luogo a disposizione di tutti: chiunque – conclude Alessandrella - potrà vivere questo spazio senza per questo essere obbligato ad acquistare un libro”.

LiberTA’ ospiterà anche eventi culturali e musicali: il prossimo e primo evento in calendario, la serata musicale con i Pennelli di Vermeer, che sabato 23 dicembre, alle ore 21:00, presenteranno nella loro unica data cittadina, il nuovo album “Misantropi Felici”.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

vai alle foto