Giornata nazionale contro bullismo e cyberbullismo, appuntamento importante per accendere ulteriormente i riflettori su fenomeni particolarmente attuali.

«C’è bisogno di un contrasto sempre più intenso, da attivare in maniera congiunta da scuole, istituzioni e famiglie – afferma l’assessore alle Politiche Sociali, Martina Nastri -. E’ fondamentale educare i più giovani alla consapevolezza dei danni che possono scaturire da taluni comportamenti ed individuare le cause che spingono gli stessi a commettere determinate azioni.

I dati sul cyberbullismo diffusi dall’Istat nel 2019 parlano di un 85,8 per cento di ragazzi in età compresa tra gli 11 e i 17 anni che quotidianamente utilizzano il cellulare: una percentuale in crescita per fenomeni legati al cyberbullismo, che sono sempre più frequenti. Il 22,2 per cento di tutte le vittime di bullismo, infatti, è stato colpito da questa particolare forma di violenza. Una violenza molto più insidiosa di quella fisica, perché anche se distante, espone la vittima in maniera molto più diretta e più capillare al giudizio degli altri, compresi gli sconosciuti, minandone l’autostima.

Bisogna impegnarsi tutti – conclude Nastri - affinché si mantenga alta l’attenzione verso questa piaga sociale, denunciando questi “soprusi” che rischiano di segnare profondamente irreversibilmente l’esistenza di coloro che li subiscono».


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"