Niente sangue e violenza, ma solo pace e speranza. Sono i messaggi dei ragazzi di Casa Valdocco a Torre Annunziata. In occasione della pasqua, il centro, aperto da due anni presso i Saleriani, si occupa di fornire un supporto sia scolastico che affettivo ai giovanissimi in difficoltà.

Tra loro c’è Saverio, testimone diretto di quella gioventù dell’area vesuviana che ha trovato nell’associazione un porto sicuro.  “Con la Pasqua alle porte vorrei dire a tutti quei ragazzi in difficoltà che ce la possono fare. Mi auguro che trovino, com’è stato per me, un luogo sicuro in cui crescere”.

Il centro diurno polifunzionale Casa Valdocco è parte integrante dell’associazione “Piccoli Passi Grandi Sogni” ed è in prima linea sul territorio per contrastare il fenomeno crescente della dispersione scolastica. Anna Scognamiglio, assistente sociale e coordinatrice, si interfaccia quotidianamente con i servizi sociali e si occupa di guidare i ragazzi anche durante il percorso scolastico. “Cerchiamo di creare un’alleanza con le famiglie dei bambini – ha spiegato - lavoriamo anche sinergicamente con le scuole del territorio”.

Nel centro si svolgono regolarmente laboratori d’arte, cineforum e attività sportive per aiutare i giovani nella socializzazione. Questo pomeriggio, e con l’arrivo imminente della Pasqua, i bambini di casa Valdocco si sono dedicati alle attività ricreative. Hanno completato i lavoretti pasquali e decorato le uova. Spazio anche a riflessioni importanti sul ruolo fondamentale della famiglia e sul valore morale della pace. Stavolta niente sangue, coltelli o violenza a Torre Annunziata, ma messaggi di speranza.

CLICCA QUI PER LA PHOTOGALLERY

Il sorriso dei bambini dei Salesiani è una nota di colore in una settimana nera per il territorio, segnato nuovamente da fatti di sangue. I piccoli di Casa Valdocco rappresentano quella parte sana della città che prende le distanze con fermezza dalla violenza crescente che ha preso ormai in ostaggio Torre Annunziata.


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

vai alle foto