Torre Annunziata, nuovo inizio per la mensa Don Pietro Ottena: tutto pronto per l'inaugurazione
Pronti i nuovi locali, taglio del nastro martedì 28 gennaio: 'Grande emozione, da più di 20 anni al fianco di chi ha bisogno'
27-01-2025 | di Redazione
VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
La mensa dei poveri intitolata a Don Pietro Ottena cambia volto. Martedì 28 gennaio alle 17 saranno inaugurati i nuovi locali ristrutturati. "Siamo emozionati per questo percorso che giunge al termine e sancisce un nuovo inizio per la nostra mensa. I lavori sono durati circa sei mesi e hanno riguardato tutte le sale, inclusi gli impianti idrici ed elettrici che ora prevedono l'impiego di pannelli fotovoltaici per una maggiore efficienza energetica", spiegano i rappresentanti dell'associazione Don Pietro Ottena. Appuntamento alle spalle della Parrocchia dell'Immacolata Concezione in corso Vittorio Emanuele III, 240 a Torre Annunziata per l'atteso taglio del nastro.
"Da oltre 21 anni serviamo un pasto caldo tutti i giorni a chi è nel bisogno, e anche durante questi mesi abbiamo continuato la nostra attività nella mensa provvisoria allestita in piazza Nicotera. Nei prossimi giorni, successivi all'inaugurazione, ci trasferiremo ai locali ristrutturati. Un grazie speciale a tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita di questo progetto per cui siamo al lavoro da oltre 3 anni".
Un risultato ottento grazie al progetto “Il Pranzo della Speranza” dell’Associazione Don Pietro Ottena sostenuto da Intesa Sanpaolo, attraverso il Programma Formula, in collaborazione con CESVI. L’obiettivo è stato quello di potenziare e di rendere più sostenibile il servizio mensa per chi si trova oggi in una situazione di bisogno o di emarginazione. Il progetto è stato finanziato attraverso una raccolta fondi attiva da luglio a settembre 2023 su For Funding, la piattaforma di crowdfunding di Intesa Sanpaolo dedicata a sostenibilità ambientale, inclusione sociale e accesso al mercato del lavoro per le persone in difficoltà. In tre mesi, sono stati raccolti oltre 151.000 euro grazie alle contribuzioni di cittadini, imprese, della Banca e delle società del Gruppo.
In prima linea Luigi Cirillo, Presidente dell’Associazione Don Pietro Ottena APS e coordinatore del progetto. "Questo progetto ha permesso una riqualificazione completa di tutti i locali della mensa che non avevano lavori di ristrutturazione così ampi da oltre 30 anni, permettendo agli ospiti di essere accolti e serviti in modo ancora più amorevole ed adeguato. Questi lavori di ristrutturazione permetteranno anche di aumentare il numero di pasti che si possono preparare e quindi il numero di ospiti e famiglie che possiamo sostenere. Abbiamo inoltre provveduto ad installare un impianto fotovoltaico da 20Kw che renderà la nostra struttura non solo autosostenibile da un punto di vista energetico ma anche più green cercando di eliminare completamente tutta la plastica che utilizziamo. Per chi come me c’era quel primo giorno dell’8 dicembre del 2002 con il fondatore don Pietro Ottena, è un sogno vedere dove oggi la mensa è arrivata. Nel corso di questi 20 anni, sotto la guida di don Pasquale Paduano, siamo passati dall’aprire una volta a settimana a funzionare 365 giorni all’anno, siamo passati dal distribuire pochi pasti agli avventori a diventare un punto di riferimento per chi ha bisogno e necessità in città e nel circondario. Ringrazio infinitamente tutti i volontari che in questi anni si sono avvicendati, soprattutto chi oggi non è più con noi, ringrazio gli ospiti che si sono susseguiti per ciò che ci hanno donato e per ciò che ci hanno insegnato ed inoltre ringrazio tutte le persone che direttamente ed indirettamente hanno sostenuto, sostengono e continueranno a sostenere questa bellissima realtà”.
“Con questa raccolta di fondi abbiamo contribuito al raggiungimento di un obiettivo che ci sta molto a cuore, dare un pasto a chi ne ha bisogno. Nel 2024, nel territorio di competenza della direzione regionale abbiamo raccolto circa 300 mila euro a sostegno dei progetti di impatto sociale, a dimostrazione di quanto il nostro Gruppo sia sempre vicino alle famiglie che vivono un disagio - afferma Giuseppe Nargi, Direttore Regionale Campania, Calabria e Sicilia di Intesa Sanpaolo – Con il programma Formula, che supporta iniziative dedicate a famiglie in situazioni di difficoltà, Intesa Sanpaolo conferma la propria vocazione di banca d’impatto, leader nelle iniziative di inclusione e sostenibilità”.
“Dal 2021, il Programma Formula ci vede come partner strategico di Intesa Sanpaolo nel selezionare le migliori progettualità in tutta Italia, con l’ambizione di perseguire cambiamenti sostenibili ed inclusivi. Attraverso Formula, vengono sostenuti progetti sui temi di: emergenza e povertà; supporto sanitario e fragilità; inclusione sociale e Welfare di comunità; educazione, formazione e orientamento; rigenerazione urbana e ambientale; e conservazione del patrimonio culturale. Ad oggi, abbiamo ottenuto dei risultati significativi con oltre 160 progetti sostenuti e più di 18 milioni di euro raccolti. Formula è la dimostrazione di come il connubio tra i mondi non profit e profit possa rispondere alle tematiche territoriali, sociali e ambientali, in maniera mirata ed efficace”, dichiara Roberto Vignola, Vice Direttore generale di CESVI.
Sondaggio
Risultati
Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"