All'istituto Salesiani di Torre Annunziata sei ragazzi speciali all'opera per realizzare l'autentica pizza napoletana. Dall'impasto al condimento, fino ad arrivare all'infornata finale. Vittorio, Domenico, Angelo, Gennaro, Salvatore e Carolina, guidati dall'esperto pizzaiolo Alamin Mia, hanno dissolto con una pizza margherita ogni pregiudizio su autismo e disabilità.

"Questa iniziativa nasce per aiutare i ragazzi a mettere in pratica tutto ciò che hanno imparato in terapia. I pregiudizi sull’autismo sono troppi. Spesso non sono capiti e c’è addirittura chi ha paura. Noi stiamo lavorando per costruire un’unica grande rete”.

A dichiararlo è Maddalena Sartore, presidente dell'associazione Vivere l'Autismo, in prima linea per aiutare i ragazzi ad essere protagonisti attivi della società. In collaborazione con la Misericordia di Torre Annunziata e l’associazione salesiana ‘Piccoli Passi, Grandi Sogni’, hanno dato il via ad un laboratorio di pizzeria per ragazzi speciali. Ogni lunedì dalle 17.00 alle 19.00 un corso di formazione per favorire inclusione e aggregazione.

“Lavoriamo per accorciare le distanze e favorire l'inclusione. Abbiamo un obiettivo a lungo termine sul territorio: ovvero realizzare un grande centro per aiutare i ragazzi ad essere autonomi  - dichiara Ilenia Iervolino, da anni volontaria della Misericordia di Torre Annunziata – Finita la scuola non hanno strutture di riferimento che possano guidarli o supportarli. Sono felice di collaborare a questa iniziativa perchè in gioco c'è il loro futuro". 

I ragazzi impastano, tagliano la mozzarella e poi assaggiano le loro creazioni. Pioggia di applausi alla vista della prima pizza margherita. E ad assistere al laboratorio di formazione le mamme e i papà dei ragazzi, anche loro protagonisti attivi di una rete nata apposta per rispondere alla domanda più temuta di tutte. 'Quale sarà il futuro di mio figlio?'. L'associazione ‘Vivere l’Autismo’ si riunisce una volta a settimana nella sede della Misericordia. Attività laboratoriali, momenti di aggregazione e gite fuori porta. E sabato un'altra novità per i ragazzi: si parte con il corso di ballo.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"