Dopo settimane di lavorazione è finalmente on line "Oplontis" di Alessandro D'Alatri. Protagonista del cortometraggio, pubblicato sulla piattaforma ITsArt, è la Villa di Poppea di Torre Annunziata.

Il sobborgo pompeiano è stato teatro e cornice perfetta per la realizzazione della pellicola di 12 minuti in cui D’Alatri, reduce dal successo de "Il commissario Ricciardi" su Rai Uno, conduce il pubblico alla scoperta del “dramma in musica” di Claudio Monteverdi, illustre compositore italiano dei secoli addietro. Il regista porta, così, in scena “il cuore” dell’opera: “l’incoronazione di Poppea”, offrendo al pubblico la sua libera interpretazione visiva, musicale e semantica.

Il meraviglioso short movie realizzato in esclusiva per ITsART (Italy is Art), “palcoscenico virtuale dedicato alla diffusione digitale di contenuti artistici e culturali sull’Italia, occasione di contatto tra produttori, artisti, opere d’arte e pubblico”, - web itsart.tv - consente agli spettatori di immergersi completamente nei dialoghi grazie all’interpretazione di Adriano Falivene, nei panni di Amore, Fabiana Fazio - Poppea -, Raffaele Ausiello - Nerone -, ed alle splendide musiche tratte e riadattate da Luca Aquino. (Foto di scena di Anna Canerlingo)

Il risultato è un’opera, Oplontis, della quale il D’Alatri ci lascia assuefare sin dal prologo:<< Deh, nasconditi, o Virtù, già caduta in povertà, non creduta deità, nume ch'è senza tempio, diva senza devoti, e senza altari, dissipata, disusata, aborrita, mal gradita, ed in mio paragon sempre avvilita. Già regina, or plebea, che per comprarti gl'alimenti e le vesti i privilegi e i titoli vendesti>>.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"