Torre Annunziata, opposizione responsabile: via libera alla variazione di bilancio
Il consiglio comunale approva tutti i punti all’ordine del giorno grazie al contributo della minoranza
29-11-2024 | di Redazione
VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
Il consiglio comunale di Torre Annunziata ha approvato tutti i punti all’ordine del giorno, compreso quello più delicato della variazione al bilancio di previsione 2024/2026.
"Il 30 novembre rappresentava una data cruciale per l’approvazione dei punti all’ordine del giorno relativi al bilancio comunale, e siamo riusciti a rispettare i termini senza necessità di proroghe – ha spiegato l’assessore al bilancio Giuseppe Crescitelli -. Pur essendo subentrati in corsa dopo i commissari, in pochi mesi abbiamo lavorato intensamente per mantenere i conti in ordine. È stato un compito delicato e impegnativo, ma siamo riusciti a portarlo a termine con senso di responsabilità e nell’interesse dell’intera comunità”.
Torre Annunziata, gara di solidarietà dell'ordine dei commercialisti per la mensa di don Pietro Ottena
Il presidente Crescitelli e i suoi associati hanno donato un buono di 1000 euro per comprare generi alimentari
Ai lavori un contributo fattivo l’ha dato anche l’opposizione. Il sindaco Cuccurullo ha potuto contare anche sulle forze di minoranza che, di fatto, hanno permesso il raggiungimento del numero legale e il conseguente svolgimento del consiglio.
Un senso di responsabilità rimarcato durante l’assise dal consigliere Mauro Iovane che, anzi, non ha mancato di “bacchettare” i consiglieri di Oplonti Futura Lucio D’Avino e Marco Russo: “Non si può criticare e adottare un modello di opposizione distruttiva, visto che sono passati solo pochi mesi dalle elezioni che hanno portato Cuccurullo alla carica di Sindaco. Noi – sottolinea Iovane – faremo la nostra parte. E a dimostrazione di questo, siamo presenti in aula per consentire all’amministrazione comunale di approvare un atto importante per il futuro finanziario del comune”.
Un ulteriore spunto l’ha offerto Salvatore Monaco che ha proposto l’istituzione di una cabina di regia mista, tra funzionari interni e professionisti esterni all’amministrazione comunale, in grado di intercettare fondi europei. Una strategia per accaparrare nuove risorse da destinare allo sviluppo cittadino.
Ciò che è emerso durante il consiglio comunale è stato il clima di equilibrio, gestito “con garbo istituzionale” (così come ha definito lo stesso sindaco Cuccurullo, dal presidente del consiglio Davide Alfieri: “Il suo ruolo di garante sta rendendo partecipi tutte le forze politiche in campo”.
Sondaggio
Risultati
Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"