Infestazione parassitaria tra gli alunni dell’Istituto “Parini Rovigliano” a Torre Annunziata, convocata una riunione straordinaria con i vertici Asl per fare il punto della situazione.

Sono decine i casi (non ancora accertati dall’Asl Napoli 3 Sud, ndr) di bimbi contaminati dall’Ascaris lumbricoides. I genitori degli alunni presumibilmente da questo tipo di larva. Di qui la decisione di convocare una riunione che si terrà di primo mattino nella stanza del sindaco di Torre Annunziata Vincenzo Ascione lunedì 27 gennaio. Solo al termine della riunione si disporrà l’eventuale chiusura del plesso scolastico di via Mortelleto. Nei giorni scorsi proprio la dirigente scolastica Mariantonietta Zeppetella Del Sesto aveva chiuso la scuola con un provvedimento in autotutela, ma poi la situazione deve essersi complicata.

Le infezioni da Ascaris lumbricoides è asintomatica. I bambini sono più comunemente colpiti: ecco perché la richiesta dei genitori sarebbe quella di attivare una profilassi per contenere i danni della presunta infestazione.

“Al momento non abbiamo alcun dato certo – ha affermato l’assessore al ramo Roberta Ramondo – visto che l’Asl di competenza ancora non ha emesso ordinanze. Non possiamo chiudere una scuola sulla base di nulla, solo lunedì ne sapremo qualcosa in più e decideremo. Ci rendiamo perfettamente conto però delle difficoltà riscontrate dai genitori e siamo dispiaciuti, ma abbiamo il dovere di accertare le cose prima di attivarci”.


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

Il commento

L'allarme