Torre Annunziata, parcheggio Villa Regina. Persico (Pd): 'Risorsa sprecata, aprire subito'
Nota del partito al Commissario Caterino: 'Necessario un confronto per agevolare lavoratori e pendolari'
22-02-2023 | di Redazione

VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
Il circolo del Partito Democratico di Torre Annunziata ha inviato una nota alla Commissione straordinaria del Comune di Torre Annunziata sollecitando un intervento per sollecitare l'apertura e l'utilizzo del parcheggio annesso alla Stazione della circumvesuviana "Villa Regina" in via Settetermini nel territorio di Torre Annunziata.
La fermata è ubicata sulla linea Napoli-Sorrento è attiva da diversi anni ed è ubicata in un 'area attigua a grandi quartieri di edilizia pubblica e agevolata ma lungo una strada a scorrimento veloce. L'apertura del Parcheggio - completato e non utilizzato -può favorire i pendolari e i cittadini ad un uso del trasporto pubblico locale. Più in generale è fondamentale aprire un confronto permanente con Eav e Ferrovie dello Stato per far sì che si programmino tutti gli interventi utili a sostenere e favorire l'uso del trasporto pubblico locale e di mezzi di trasporto sostenibili e collettivi.
Torre Annunziata ha una potenzialità rappresentata dalla presenza di tre stazioni della Circumvesuviana e tre delle ferrovie dello Stato che possono essere ulteriormente valorizzate con interventi adeguati relativi ai parcheggi, ai servizi per le biciclette, l'integrazione con i servizi su gomma. In questo quadro il primo immediato riscontro può essere quello di utilizzare al meglio e al più presto il parcheggio della fermata di Villa regina sperimentando anche forme di agevolazione per i lavoratori e gli studenti pendolari.
Castellammare. tenta di scassinare il casello: arrestato 49enne di Torre Annunziata
L'intervento la notte del 1 maggio da parte della polizia stradale di Angri

Questa la nota inviata dal Partito Democratico di Torre Annunziata al Commissario Prefettizio Caterino. "Il tema della mobilità sostenibile è al centro dell’agenda europea e nazionale per le implicazioni che determina sull’ambiente e sulla condizione economica di famiglie e lavoratori. È una questione rilevante anche a Torre Annunziata. Da questo punto di vista il PD Le segnala la contraddizione rappresentata dalla mancata apertura e dal mancato utilizzo del parcheggio annesso alla stazione EAV di Villa Regina. La stazione si trova nel territorio di Torre Annunziata (lungo la linea Napoli – Sorrento), è ubicata nei pressi di un vasto numero di alloggi di edilizia pubblica ed é a ridosso di una strada a scorrimento veloce quale è via Settetermini".
"L’assenza di un parcheggio, punto d’interscambio gomma/ferro, comprime la potenziale utenza di lavoratori e studenti che possono utilizzare la Circumvesuviana. Allo stesso modo quello snodo ferroviario può essere utilizzato come interscambio - nei periodi estivi e festivi - per raggiungere la penisola sorrentina. Le chiediamo, dunque, di valutare la possibilità di aprire un confronto con la direzione di EAV per sollecitare l’utilizzo del parcheggio e - al tempo stesso – di prospettare la possibilità di costi di sosta contenuti che agevolino i lavoratori e gli studenti".
"Una tale iniziativa può rappresentare un passo in avanti nella definizione di una politica di riorganizzazione della mobilità che punta a privilegiare l’utilizzo del trasporto pubblico e collettivo.
In questo ambito possono svolgere un ruolo importante le sei fermate ferroviarie che si trovano sul nostro territorio",
Sondaggio
Risultati
