Il circolo del Partito Democratico di Torre Annunziata ha inviato una nota alla Commissione straordinaria del Comune di Torre Annunziata sollecitando un intervento per sollecitare l'apertura e l'utilizzo del parcheggio annesso alla Stazione della circumvesuviana "Villa Regina" in via Settetermini nel territorio di Torre Annunziata.

La fermata è ubicata sulla linea Napoli-Sorrento è attiva da diversi anni ed è ubicata in un 'area attigua a grandi quartieri di edilizia pubblica e agevolata ma lungo una strada a scorrimento veloce. L'apertura del Parcheggio - completato e non utilizzato -può favorire i pendolari e i cittadini ad un uso del trasporto pubblico locale. Più in generale è fondamentale aprire un confronto permanente con Eav e Ferrovie dello Stato per far sì che si programmino tutti gli interventi utili a sostenere e favorire l'uso del trasporto pubblico locale e di mezzi di trasporto sostenibili e collettivi.

Torre Annunziata ha una potenzialità rappresentata dalla presenza di tre stazioni della Circumvesuviana e tre delle ferrovie dello Stato che possono essere ulteriormente valorizzate con interventi adeguati relativi ai parcheggi, ai servizi per le biciclette, l'integrazione con i servizi su gomma. In questo quadro il primo immediato riscontro può essere quello di utilizzare al meglio e al più presto il parcheggio della fermata di Villa regina sperimentando anche forme di agevolazione per i lavoratori e gli studenti pendolari.

Questa la nota inviata dal Partito Democratico di Torre Annunziata al Commissario Prefettizio Caterino. "Il tema della mobilità sostenibile è al centro dell’agenda europea e nazionale per le implicazioni che determina sull’ambiente e sulla condizione economica di famiglie e lavoratori. È una questione rilevante anche a Torre Annunziata. Da questo punto di vista il PD Le segnala la contraddizione rappresentata dalla mancata apertura e dal mancato utilizzo del parcheggio annesso alla stazione EAV di Villa Regina. La stazione si trova nel territorio di Torre Annunziata (lungo la linea Napoli – Sorrento), è ubicata nei pressi di un vasto numero di alloggi di edilizia pubblica ed é a ridosso di una strada a scorrimento veloce quale è via Settetermini".

"L’assenza di un parcheggio, punto d’interscambio gomma/ferro, comprime la potenziale utenza di lavoratori e studenti che possono utilizzare la Circumvesuviana. Allo stesso modo quello snodo ferroviario può essere utilizzato come interscambio - nei periodi estivi e festivi - per raggiungere la penisola sorrentina. Le chiediamo, dunque, di valutare la possibilità di aprire un confronto con la direzione di EAV per sollecitare l’utilizzo del parcheggio e - al tempo stesso – di prospettare la possibilità di costi di sosta contenuti che agevolino i lavoratori e gli studenti".

"Una tale iniziativa può rappresentare un passo in avanti nella definizione di una politica di riorganizzazione della mobilità che punta a privilegiare l’utilizzo del trasporto pubblico e collettivo.
In questo ambito possono svolgere un ruolo importante le sei fermate ferroviarie che si trovano sul nostro territorio",

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"