"Topi, blatte ed erbacce. La scuola è finita ma i bimbi del quartiere non possono giocare, è troppo pericoloso. Non vogliamo più aspettare, serve un intervento immediato". A dichiararlo è una residente dell'isolato 15 del Parco Penniniello di Torre Annunziata, stremata dalla situazione di degrado che imperversa nel rione. 

La situazione al Penniniello è al limite, intere famiglie abbandonate a sé stesse in balia del degrado. E intanto, il rischio per la salute è altissimo. “Nei giorni scorsi sono venuti qui alcuni addetti alle pulizie, ma il loro intervento non è stato affatto sufficiente. Si sono limitati a ripulire una piccola area. E, inoltre, come se non bastasse, abbiamo avvistato anche dei serpenti. Non possiamo continuare così, basta!”.

La segnalazione choc della signora lascia pochi dubbi sulla drammaticità della situazione. Sono anni che la politica volte le spalle ai residenti del Penniniello. Anche l’anno scorso abbiamo documentato con video e immagini il degrado del rione, trasformato dagli incivili in una discarica a cielo aperto. I residenti avevano addirittura disposto nelle proprie case delle trappole per topi per combattere una vera e propria infestazione. Ad oggi, nulla è stato fatto per restituire dignità all’area in questione.

La Commissione Prefettizia, per correre ai ripari e combattere l'incuria di cui è ostaggio la città, ha dato il via ad una serie di interventi mirati proprio alla manutenzione del verde pubblico. Nella prima settimana di luglio, in base al crono programma stabilito, sarà il turno del Rione Penniniello. La speranza è che questa operazione sia sufficiente a ‘bonificare’ la zona. I piccoli del quartiere meritano di vivere un’estate spensierata, al pari degli altri bambini. Stare all’aria aperta a giocare con i propri coetanei è un loro diritto. 

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"