Torre Annunziata, Penniniello nel degrado: “Viviamo tra topi e rifiuti, è una vergogna”
Quartiere ostaggio dell'incuria, la segnalazione choc: “Qui c'è di tutto, anche galline morte. E viviamo al buio”
03-06-2024 | di Marco De Rosa
VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
"Topi, blatte ed erbacce. La scuola è quasi finita ma i bimbi del quartiere non possono giocare, è troppo pericoloso. Non vogliamo più aspettare, serve un intervento immediato". A dirlo è Vincenzo, un abitante dell’isolato 4 del rione Penniniello di Torre Annunziata che assieme ad altre cinquanta persone vivono il disagio del quartiere a rischio emergenza sanitaria.
CLICCA QUI PER LA PHOTOGALLERY
La situazione in quel quartiere, sebbene siano stati realizzati alcuni interventi di riqualificazione, è al limite, con intere famiglie abbandonate a sé stesse in balia del degrado. E intanto, il rischio per la salute è altissimo. “Qui hanno eseguito dei lavori importanti, ma hanno lasciato parecchio materiale di risulta in un recinto. E’ rimasto lì alle intemperie – ha continuato Vincenzo -. Stesso discorso per i viali di accesso all’isolato, pieni di erbacce, rifiuti di ogni tipo. Dobbiamo camminare in mezzo a topi e galline morte. Nei palazzi abbiamo dovuto installare i contatori di luce e gas a spese nostre, ma poi la corrente qui non arriva. E praticamente di sera qui dobbiamo andare in giro con le torce dei cellulari. Una situazione vergognosa”.
Torre Annunziata, ditta nel mirino del Prefetto: terza interdittiva anticamorra in pochi giorni
Nei guai una società attiva nel settore immobiliare
La segnalazione choc del signore lascia pochi dubbi sulla drammaticità della situazione. Sono anni che la politica volte le spalle ai residenti del Penniniello. Anche l’anno scorso abbiamo documentato con video e immagini il degrado del rione, trasformato dagli incivili in una discarica a cielo aperto. I residenti avevano addirittura disposto nelle proprie case delle trappole per topi per combattere una vera e propria infestazione. Ad oggi, sono ancora tante le cose da fare per restituire dignità all’area in questione ed evitare che il Penniniello resti nel degrado e nell’incuria.
Sondaggio
Risultati
Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"